La folla si ribella: è sit-in
Ancora una volta l’India si ritrova a fare i conti con un drammatico caso di abuso sessuale. E’ quanto apprendiamo su lastampa.it, che ha riportato negli scorsi giorni la notizia di una brutale violenza consumata ai danni di una bambina di cinque anni, ora ridotta in fin di vita. Questa volta però la folla ha deciso di manifestare tutto il suo orrore e disappunto per cercare di sfondare il velo di silenzio e omertà che avvolge il tabù sessuale. Davanti al principale policlinico Aiims dove la bimba è stata trasferita, il corteo silenzioso di dimostranti con cartelli e candele ha quindi iniziato un sit-in di protesta. Commozione non solo per i cittadini ma anche per le alte cariche dello Stato: il premier Manmohan Singh ha infatti dichiarato che per la giovane vittima verranno assicurate le migliori cure mediche.
Marò: attese modalità del processo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti trasmessi da ansa.it, la Corte Suprema di New Delhi dovrà pronunciarsi a brevissimo sulle modalità da seguire nelle indagini sui due marò italiani e nel processo che sarà tenuto da un tribunale speciale. Si ribadisce comunque che, nel corso del processo, i giudici dovranno tenere conto delle assicurazioni fornite dal governo indiano a quello di Roma sulla non applicazione in nessun caso di reati che prevedano la pena di morte.
Per seguire da vicino la complessa disputa legale, è giunto nella capitale indiana anche il vice ministro degli Esteri Staffan de Mistura, incaricato da Mario Monti di trattare con la controparte indiana. Atteso dunque con impazienza il verdetto da Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che, dopo 14 mesi di detenzione in India, non sanno ancora in che modo sarà esaminata la vicenda che li vide coinvolti al largo delle coste del Kerala.
Tensione politica sul tetto del mondo.
Riemergono conflitti mai risolti tra India e Cina che hanno come sfondo uno dei teatri di guerra più alti al mondo. New Delhi ha infatti lamentato negli scorsi giorni un’incursione delle guardie cinesi per 10 chilometri lungo la frontiera che si snoda tra il Karakorum e l’Himalaya. Pechino risponde di non aver violato nessun confine e che il pattugliamento è una pratica comune. Lungo tale frontiera -in un territorio aspro, incontrollato e senza una precisa linea di demarcazione- gli sconfinamenti sarebbero infatti all’ordine del giorno. L’altitudine rende proibitivo ogni esercizio di sovranità, ma questa volta tuttavia le reazioni dell’India sono state più pungenti: ha infatti richiesto alla Cina di ritirare le sue truppe, dichiarandosi “pronta a prendere ogni misura per proteggere i propri interessi”. ? probabile che la disputa sarà presto ricomposta, ma si tratta comunque di un segno che gli antichi dissapori tra i due paesi fortemente nazionalisti non si sono ancora placati.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!