Un’India ecosostenibile?
"L'India è potenzialmente un enorme mercato per la produzione di tecnologie solari e può essere anche una base competitiva per la produzione di energia da fornire ad altri paesi": queste le parole pronunciate da Manmohan Singh, primo ministro indiano, davanti ai rappresentanti di oltre 20 Paesi riuniti per il quarto incontro ministeriale sull'energia pulita. Con 300 giorni di sole l'anno di media, l'India potrebbe infatti puntare sull'energia solare per rispondere al suo fabbisogno energetico, sviluppare fonti di energia alternative per alimentare la sua crescita economica ed abbandonare le sue centrali elettriche a carbone, estremamente inquinanti. Un’idea ambiziosa, che potrebbe compensare la penuria di risorse energetiche e riqualificare l’India come Paese sensibile alle tematiche ambientali.
Esplosione a Bangalore: allarme terrorismo.
Una forte esplosione è avvenuta negli scorsi giorni a Bangalore, uno dei poli informatici
del sud dell’India. Secondo quanto riferito dal viceministro degli Interni RPN Singh ai giornalisti, la deflagrazione, che ha causato 13 feriti, potrebbe essere identificata come un attacco terroristico. L’area dell’esplosione -nei pressi dell'ufficio del Bjp competente per lo stato del Karnataka, dove volontari del partito erano impegnati a presentare le candidature per le elezioni locali di maggio- è stata chiusa al pubblico per permettere agli investigatori di raccogliere indizi utili a risalire alla natura dell'ordigno.
L’ultima parola ai nativi!
Negli scorsi giorni abbiamo appreso che la Corte suprema dell'India, con una sentenza di portata storica che riconosce i diritti dei popoli nativi, ha stabilito che gli adivasi (termine col quale vengono indicati gli appartenenti ai popoli tribali indigeni indiani) avranno la decisione finale su una miniera di bauxite britannica che avrebbe dovuto divenire operativa su 670 ettari di terreno delle colline di Niyamgiri, nello stato di Orissa. Le decisioni dei nativi –che considerano sacre queste terre tradizionali- dovranno essere comunicate entro tre mesi al ministero dell'Ambiente e delle Foreste.
Innocenza rubata
Su ansa.it leggiamo una notizia che avremmo preferito non comunicarvi. Secondo quanto diffuso da fonti locali, una bimba di cinque anni sarebbe stata ritrovata in fin di vita dopo essere stata brutalmente violentata e mutilata a New Delhi. La piccola era stata rapita dalla sua casa di Gandhi Nagar, nel sud est della capitale, per essere poi ritrovata dopo qualche giorno con i genitali mutilati e diverse ferite sul corpo. Al momento la piccola si trova in sala rianimazione in gravissime condizioni. Dopo aver interrogato i residenti della zona, gli investigatori sono alla ricerca di un sospetto che potrebbe essere un vicino di casa della famiglia scomparso dopo l'accaduto.
Mini ripercorre la via delle spezie
E chiudiamo la rassegna con una notizia dal mondo economico. Su corriere.it apprendiamo che, dopo aver aperto cinque punti vendita in India nel 2012, Mini si starebbe preparando ad un vero e proprio sbarco industriale nel subcontinente. Il primo polo che verrà attivato sarà la fabbrica di proprietà BMW a Chennai, l’ex Madras, dove verrà avviata la produzione con la Countryman. I motivi della scelta? Il mercato indiano si è rivelato da subito un investimento promettente per il brand anglo-tedesco: nel 2012 Mini ha infatti venduto 302 vetture in India e aperto concessionarie a Delhi, Mumbai, Hyderabad e Bangalore.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!