Kumbh Mela
Il 14 gennaio, su Ansa.it e Repubblica online leggiamo che circa 10 milioni di fedeli indu' sono attesi al 'Maha Kumbh Mela', un grande raduno religioso che si svolge ogni 12 anni nello stato dell'Uttar Pradesh, dove confluiscono i fiumi Gange e Yamuna. La manifestazione è iniziata all'alba con il primo bagno rituale in occasione del 'Maha Sankranti', celebrazione che indica il passaggio del sole nella costellazione del Capricorno e si concludera' il 10 marzo. Ma il culmine della festa sarà il 15 febbraio, data scelta dagli astrologi come la più promettente per il bagno rituale nei 55 giorni di celebrazioni. Per chi volesse saperne di più, leggete l'articolo dedicato all'argomento su questo magazine! Per vedere di più, il Boston.com dedica alcune splendide immagini dal Kumbhmela in corso.
Ancora violenze sulle donne
Continuano, anche nel nuovo anno, gli episodi di violenza sulle donne, tanto che secondo questa news letta sul Corriere.it del 13 gennaio, in seguito alle proteste che si sono svolte in tutto il paese, verranno nominati 2000 giudici per corti speciali dedicate a giudicare in tempi brevi i sospettati di stupro.
Intanto, in India si parla di “abbigliamento speciale” da riservare alle studentesse onde evitare di provocare comportamenti aggressivi da parte dei colleghi maschi e su Internazionale.it troviamo questa gallery fotografica dedicata ai vagoni del treno riservati alle donne: due segnali che ci dimostrano quanta strada ci sia ancora da fare sulle tematiche donne, rispetto e libertà...
Jaipur Foot
Ma questa settimana dal web non ci arrivano solo notizie desolanti: leggiamo sul repubblica online che in India sono state create delle rivoluzionarie protesi a basso costo per disabili che hanno perso un piede o una gamba...Il luogo in cui è nato il “miracolo” è una ONG del Rajasthan meglio nota come Jaipur Foot in cui, grazie all'ingegno di un medico, di un alto funzionario e uno scultore di Jaipur è nata questa protesi totalmente versatile e sicuramente economica.
Un siciliano in India
Sempre su ansa.it, nella sezione dedicata al food, leggiamo che dal 20 al 24 gennaio il vino siciliano sbarcherà in India, con la finalità di promuovere il prodotto in un paese in cui la cultura del vino si è notevolmente accresciuta. Ben 11 produttori vitivinicoli faranno un tour a Nuova Delhi, Kolkata, Bangalore e Mumbai: alziamo il calice e a questa bella iniziativa!
Tollywood
Né Hollywood, né Bollywood: in un articolo pubblicato il 19 gennaio su D-La Repubblica delle Donne, si parla del cinema prodotto nell'Andhra Pradesh (conosciuto anche come Telugu o Tollywood), negli Studios cinematografici più grandi del mondo, che si trovano a Hyderabad, a Ramoji Film City: un'area di 674 ettari, dove si “confezionano” circa 300 film all'anno e dove arrivano ogni giorno orde di turisti a caccia di celebrity.
Buona lettura e buon inizio settimana!
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!