All'asta i sandali del Mahatma Gandhi.
Apriamo la rassegna della settimana con una notizia diffusa dalla casa d'aste britannica Mullock's. Il 21 Maggio a Ludlow, nel nord-ovest dell'Inghilterra, verranno messi all’asta un paio di sandali ed altri effetti personali del padre dell'indipendenza dell'India tra cui lettere, litografie, dipinti, fotografie, registrazioni audio e ciotole. Della collezione fa parte addirittura uno scialle di filo tessuto dal Mahatma e un documento firmato da Gandhi stesso che riporterebbe le sue ultime volontà.
Il valore stimato di partenza? Tra le 30.000 e le 40.000 sterline.
Galeotto fu il portachiavi…
Un uomo sta per imbarcarsi all'aeroporto internazionale di Mumbai. Fermato dalla polizia, gli viene richiesto di aprire il bagaglio nel quale viene rinvenuto un portachiavi ricavato da un vecchio proiettile, regalo ricevuto anni prima su un set cinematografico. La polizia lo arresta per porto abusivo d'armi, richiedendo un test di laboratorio sul proiettile.
Sembrerebbe la trama di un film, e invece si tratta di un fatto di cronaca diffuso da liberoquotidiano.it. Protagonista della vicenda è A.G., giovane aiuto-regista romano in trasferta di lavoro a Bollywood, che ora è in stato di fermo in India e in attesa di una sentenza dal giudice di Mumbai.
Allarme estinzione tigri.
Su corriere.it leggiamo invece una notizia che arriva dal regno animale. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori inglesi della Cardiff University e dai colleghi indiani del National Center for Biological Sciences di Bangalore, il 93% delle varianti di DNA inizialmente individuate nel codice genetico delle tigri indiane non sono oggi più presenti. La diretta e temuta conseguenza? Il pericolo imminente di estinzione dei felini, anche a causa del collasso della varietà dei partner negli accoppiamenti.
Guerra aperta ai rotavirus.
Proseguiamo con una notizia che lascia ben sperare in un miglioramento della critica situazione indiana che vede un tasso di mortalità infantile drammaticamente elevato (come riportato nelle rassegna della scorsa settimana). L'India avrebbe infatti annunciato di avere messo a punto un nuovo vaccino per la lotta ai rotavirus -virus responsabili di forti e debilitanti dissenterie- che una volta in commercio sarà venduto ad un prezzo 20 volte inferiore rispetto a quelli attualmente disponibili.
Per un matrimonio da star!
E chiudiamo la rassegna con una notizia piuttosto bizzarra. Per rendere davvero indimenticabile il giorno più bello della propria vita, una società indiana ha pensato di mettere a disposizione una capsula a forma di loto, sorretta da un sorta di gru, per trasportare scenograficamente gli sposi verso la location scelta per il ricevimento. Tra giochi di luce e fuochi d’artificio, l’entrata in scena d’effetto è assicurata!
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!