Caso marò: l’inchiesta riparte da zero.
Apriamo la rassegna aggiornandovi sul discusso caso dei due marò italiani.
Su lastampa.it leggiamo notizie che indicherebbero la volontà dei due Paesi di ristabilire un equilibrio diplomatico. Il Presidente del Consiglio Italiano e ministro degli esteri ad interim Mario Monti e il ministro degli Esteri indiano Salman Khurshid hanno infatti avuto una conversazione telefonica sulla vicenda, mentre il viceministro italiano degli Esteri, Staffan de Mistura, avrebbe incontrato di persona a New Delhi il ministro Khurshid.
Ad oggi, la vicenda dei due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone è in mano all’Agenzia Nazionale di Investigazione (Nia), la polizia che finora si è occupata quasi esclusivamente di casi di terrorismo. A quanto risulta, la Nia al momento si sarebbe limitata a riprendere i capi d’accusa formulati a suo tempo dalla polizia del Kerala, che non escludevano la pena di morte.
Secondo la stampa indiana è comunque improbabile che il governo indiano o la Nia facciano pressioni per la pena massima, anche perché c’è un’assicurazione ben precisa data dal governo indiano in questo senso a quello di Roma. «Non possiamo tornare indietro su un impegno preso con uno Stato sovrano: se lo facciamo, nessun Paese collaborerà più con l’India in futuro», ha detto una fonte del Ministero dell’Interno.
Crolla palazzo abusivo: “Si è accartocciato come un mazzo di carte”.
E’ di almeno 72 morti il bilancio delle vittime accertate a causa del crollo di un edificio abusivo in costruzione a Thane, a circa 35 chilometri a nord-est di Mumbai, capitale dello Stato del Maharashtra. Secondo un portavoce dell’amministrazione municipale, Sandeep Malvi, i feriti ancora ricoverati in ospedale ammontano a 62. Non si esclude comunque di rinvenire sotto ai detriti altre vittime. Prezioso l’intervento dei soccorritori, che sono riusciti a salvare una donna che presentava lesioni serie -ma ancora viva dopo 36 ore tra le macerie- ed una neonata di dieci mesi.
“Il libro della Giungla” cent’anni dopo.
E chiudiamo la rassegna con due notizie dal regno animale.
Protagonista dalla prima vicenda è un leopardo che negli scorsi giorni, mentre si aggirava nelle vicinanze del tempio Kamakhya a Guwahati, è caduto in un pozzo rimanendovi intrappolato. Grazie al repentino intervento delle guardie forestali, il felino è stato liberato e trasferito in seguito allo zoo statale di Assam.
La seconda curiosità della fauna indiana riguarda invece i macaca mulatta – comunemente detti resi- che ormai preferirebbero le città al loro habitat naturale. Originari di boschi selvaggi e territori rocciosi, i resi si sono abituati in fretta a vivere nell’ambiente urbano: ormai ce ne sono più nei villaggi, nelle città e intorno ai templi, che non nella natura vera. E, come spesso accade con gli animali urbanizzati, anche queste scimmiette si sono fatte furbe e, in non pochi casi, parecchio dispettose. Come quando anni fa sono riuscite ad accedere agli uffici del Ministero della Difesa e a rubare atti e documenti ufficiali che venivano restituiti solo in cambio di un po’ di frutta o di qualche dolcetto.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!