Si può vivere la storia? L’esperienza insegna più che le pagine di un libro. Forse anche per questo si visitano i musei. Ma gli oggetti esposti, per quanto integri ed emozionanti, non ci immergono nell’atmosfera dei tempi che furono. Per chi ama la storia, un viaggio in India può offrire invece un riposante e accogliente abbraccio del passato, non per forza regale. Basta scegliere tra le varie mete anche gli alberghi della catena Neemarana.
Definiti dai fondatori (Aman Nath e Francis Wacziarg) “non-hotel” hotel, gli alberghi nascono dall’amore per i palazzi storici, per i mattoni che trasudano storia.Tutto cominciò nel Rajasthan, nella regione dello Shekhavati, dove la coppia si innamorò delle haveli, le case affrescate dei commercianti della comunità marwari. Davanti alla decadenza degli affreschi e della case i due tentarono dapprima di raccogliere fondi per arginare i danni del tempo e dell’incuria dai proprietari che vivevano altrove. Ma la missione fu fallimentare: pubblicarono un libro (Rajasthan: The Painted Walls of Shekhawati) ma non raccolsero soldi per alcun tipo di restauro. Allora realizzarono l’esigenza di rendere i proprietari orgogliosi degli edifici che raccontano del passato. I fatti valgono più delle parole e gli esempi chiarificano le idee. Nel 1986 Aman e Francis acquistarono un decrepito forte seicentesco a qualche centinaia di chilometri da Delhi. Ci vollero cinque anni e molte fatiche per restaurarlo. Nel 1991 il Neemerana Fort fu inaugurato come il primo dei non-hotel Hotel.
Gli hotel non vogliono eccedere nel lusso principesco, ma non mancano i confort di base, buffet suntuosi e piscine ben attrezzate. I prezzi variano molto a seconda della stagione e della tipologia della camera, da poco meno di 50 euro a 300 per una notte fiabesca e romantica che non scende a compromesso per nessun minimo dettaglio.
Nel corso degli anni gli alberghi Neemrana sono diventati essi stessi mete di turismo, non semplici servizi sulla mappa del viaggiatore. Il governo e varie associazioni hanno riconosciuto l’alto merito di avere aperto la strada al restauro privato conservativo, fedele all’originale senza sacrificare la sostenibilità dell’impresa commerciale. Sono sistemazioni ideali per il viaggiatore che vuole conoscere la cultura della terra che visita e regalarsi esperienze uniche, coccolandosi.
CreditiI
In copertina Neemrana Fort di Archit Ratan
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!