Nella notte tra il 31 dicembre e il primo di gennaio è andato online il video musicale dei Mappila Lahala, una giovane band di Calicut, Kerala. La canzone è Native Bapa (padre autoctono- video in copertina), genere hip-hop: con l’anno nuovo inizia una nuova stagione nel panorama della musica keralese.
In Native Bapa l’anima contestataria dell’hip hop alza la voce: contro lo stereotipo del musulmano terrorista, contro la violenza e l’oppressione. L’ansia di un padre, e il dolore di una madre per un figlio ammazzato ed etichettato come terrorista, sono il tema della canzone. Bomba? � il ritornello ricorrente. Bombe esplosive, quelle usate dai terroristi ma anche quelle mediatiche, che portano una madre a dichiarare di non volere vedere il cadavere di suo figlio. Muhsin Parari, autore della canzone e regista del video, si è ispirato a un fatto reale accaduto nel 2008. Un gruppo di giovani keralesi furono fucilati dall’esercito in Kashmir, una madre sconfessò pubblicamente il figlio e divenne un’icona delle madri musulmane; ad anni di distanza ammise di averlo fatto sotto la pressione delle circostanze.
Nel video il narratore è il padre (impersonato da Mamu Koya) che racconta la sua angoscia in uno dialetto locale, fuori moda, mentre scorrono i sottotitoli in inglese. Il messaggio è chiaro: ridare dignità , con un mezzo universale come la musica, a elementi culturali locali che l’omologazione ridicolizza e minaccia di cancellare.
Il nome del gruppo è la firma dei loro intenti dissenzienti: lahala fu la rivolta dei mappila, comunità di musulmani del nord Kerala, contro gli inglesi e i latifondisti (1921). I Mappila Lahala (gruppo) sono orgogliosi della propria identità culturale, desiderosi di presentarsi al mondo, così come sono. L’hip hop keralese diffonde via etere i propri valori culturali, mixandoli con ritmo-linguaggi-stili stranieri per un mondo dove tutte le voci possano farsi sentire e pretendere rispetto.
In Kerala il rap-hip hop è una nuova tendenza, non così in altre parti del paese. L’India contemporanea, con il 50% della popolazione sotto i 25 anni e un buona diffusione di internet, è la patria ideale per musica giovane e underground, come l’hip hop. A cominciare dagli anni ’90 il genere è entrato nelle sale cinematografiche indiane, prima come uno dei tanti ingredienti della film music, in seguito con intere canzoni. Le ultime generazioni ascoltano artisti internazionali - anche dal vivo in concerti a Delhi, Mumbai, Hyderabad e Chennai- e musicisti di origine indiana hanno raggiunto la fama dall’estero e in patria. Uno degli stati che lo producono e lo amano di più in questi anni? Il Tamil Nadu –vicino di casa del Kerala- dove il tamil hip hop spopola grazie ad artisti del calibro di Yogi-b.
Credito
Foto di Akhil Komachi
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità , la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!