Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Attualità

L'India in una Foto

In questi giorni in Italia è possibile vedere un po' di India. Come? Tre mostre fotografiche vi aspettano con i colori della terra che siamo lieti di presentarvi.

Image

Siamo felici di annunciarvi che questo settembre l’India con i suoi volti, colori e voci è arrivata in Italia. A portarla sono stati alcuni fotografi italiani che con la propria sensibilità hanno catturato aspetti diversi del paese: i loro scatti sono in questi giorni esposti in tre diverse mostre a Como, Milano e Abbiategrasso.

 

 “Sleeping Beauty & more indian memories” di Alice Confalonieri, Como

Sono gli indiani i protagonisti degli scatti di Alice, giovane fotografa e esploratrice dell’India. Bambini, donne e uomini anima di una terra che vi fa innamorare o vi respinge. Se in India non ci siete mai stati Alice vi fa scoprire uno dei grandi talenti indiani: la capacità di dormire ovunque! Un’intera sala è infatti dedicata a persone che  dormono e da il titolo all’intera mostra. Attraverso le persone, colte in momenti di vita quotidiana si viaggia in tutta l’India, dal nord al  sud.  Lungo le sponde di fiumi, sulle gradinate dei templi, per strada…

Alice ama l’India, si capisce dalle sue foto, e desidera presentarla a un pubblico più vasto –così com’è, ricca di contraddizioni , profumi e colori. Se la mostra vi fa venire voglia di scoprirne ancora, o se a Como non potete arrivare, seguite il lavoro di Alice Confalonieri sul suo sito.

Spazio Natta, via Natta, Como.

9-29 settembre. Lun-Ven 10-18; Sab-Dom 10-20. Ingresso libero.

 

“Riverside Rendez-vous” dell’Associazione PopEye,  Milano.

Il Museo d’Arte e Scienza di Milano propone una collettiva di 10 giovani artisti italiani sul grande raduno religioso del Kumbh Mela, tenutosi tra gennaio e febbraio a Allahabad.

La mostra vi racconta la grande festa attraverso sguardi diversi. Le fotografie, lontane dal sensazionalismo , vi portano sulle sponde dei fiumi, accanto alle persone che partecipano all’evento. Paesaggi vasti che abbracciano luoghi pieni di vita e ricchi di avvenimenti. L’obiettivo si perde tra il tanto, o fa emergere un personaggio con la sua storia. Sadhu (santoni) dai capelli annodati sorridono alla macchina come a un compagno di viaggio, posano davanti agli occhi di un pellegrino alla ricerca del senso della vita o di un turista occidentale attratto dal mistero di una terra quasi indecifrabile.

Curiosi? Guardate il fotoreportage di d.repubblica.it  se volete cominciare a viaggiare tra l’esposizione. 

Il 25 settembre verrà proiettato in prima nazionale anche un documentario sul viaggio spirituale compiuto da 80 mila hindu, alla presenza di Mario Zanot, amico di Tiziano Terzani (evento con prenotazione e invito).

Museo d’Arte e Scienza, Palazzo Bonacossa, via Q. Sella 4, Milano

19 sett-2 ottobre. Ingresso gratuito

 

“Sotto i cieli dell’India” di Roberta Ceolin e Claudio Tirelli, Abbiategrasso

Al Castello Visconteo di Abbiategrasso Roberta e Claudio narrano le storie dell’India più nascosta, quella delle popolazioni tribali. Le immagini, testimonianza di incontri sorprendenti, rivelano sguardi, turbanti, tatuaggi tradizionali e sono accompagnate dai racconti di antichi miti e vecchie storie che i fotografi-viaggiatori hanno raccolto in quasi quarant’anni di esperienza attraverso l’India.

Castello Visconteo, Abbiategrasso. Associazione I sentieri del Mondo

16 sett-8 ott. Mart-Ven 16-19, Sab e dom 10-19 / 15-19. Ingresso Libero

 

 

 Buona visita!

 

 

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195