ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

68. Mehndi, tatuaggi all'henné per donne

Coni di hennè
Esistono in commercio prodotti per la realizzazione del mehndi, o si possono creare con con sacchetti di plastica da riempire con la pasta preparata il giorno prima.
1 / 10
Tatuaggio all'henné
Disegno sul palmo
Si inizia a tracciare il tatuaggio sul braccio, proseguendo verso il palmo della mano
3 / 10
Tatuaggio all'henné
Motivi decorativi
Il disegno prosegue con sul palmo delle mano
4 / 10
Tatuaggio all'henné
Tattoo sulle dita
Una dopo l'altra anche le dita vengono decorate
5 / 10
Tatuaggio all'henné
Gioco di chiaro-scuro
Finita la decorazione principale, il disegno è perfezionato aggingendo motivi a riempire lo spazio vuoto
6 / 10
Tatuaggio all'henné
Dorso della mano
Ultimata la parte sul palmo, si decora il dorso con motivi meno pesanti (il colore del tatuaggio è meno intenso sul dorso)
7 / 10
Tatuaggio all'henné
Posa terminata
Al termine della posa del tatuaggio, attendere che il disegno di secchi rilasciando il colore (per intensificare il rosso passare delle gocce di limone e zucchero)
8 / 10
Tatuaggio all'henné
Fase finale
Quando l'hennè è secco si può rimuovere
9 / 10
Tatuaggio all'henné
Il tatuaggio
Appena realizzato il tatuaggio è rosso-arancione, ma nelle ore successive diventa rosso mattone-marrone
10 / 10
Tatuaggio all'henné

I tattoo all’henné, una pianta dalle qualità medicinali, sono una tradizione centenaria in India e immancabili in molte feste, sia hindu che musulmane. Tra le tante cerimonie del complesso matriomonio indiano c’è anche il rito del mehndi (henné), il mehndi rat, in cui la giovane futura sposa circondata dalle amiche e dalle donne della famiglia è tatuata con l’henné. Mentre la più esperta tra le presenti o una professionista le adorna le mani e i piedi con la pasta di henné, le donne più anziane la introducono al mondo dell’amore, svelando i segreti per essere una buona moglie e istruendola su come comportarsi per piacere al marito. Più intricato il disegno del tatuaggio, maggiore il tempo dell’esecuzione e maggiore sarà la conoscenza trasmessa.


Non è neccessario sposarsi per potere avere i tatuaggi all’henné. La maggior parte delle ragazze apprende questa arte fin dall’infanzia e in molte località turistiche potrete farvi tatuare le mani a pagamento. Nel periodo che precede divali molte scuole e associazioni organizzano competizioni di mehndi. Se vi trovate nei paraggi potrete offrire le vostre mani alle contendenti e avere splendidi disegni, ma non potrete decidere i modelli. Sedere per un’oretta lasciando che il delicato filo di pasta vi adorni i palmi è molto piacevole, se vi piace il profumo dell’henné. Se poi scegliete di farvi fare il mehndi in un piccolo centro estetico o, meglio ancora, a casa di un’amica indiana il tatuaggio diventa una spledida occasione di chiacchiere in intimità femminile.

Il tatuaggio dura da due a quattro settimane, sbiadendo lentamente. Una volta finita l’applicazione bisogna aspettare almeno un paio di ore affinchè si secchi e dopo la rimozione è meglio evitare di lavarsi con il sapone fino al giorno dopo, per permettere al disegno di fissarsi sulla pelle. Il colore del disegno è arancione appena finito e diventa più scuro nei giorni successivi.


La realizzazione richiede esperienza e buona manualità. La pasta si prepara miscelando in una ciotola metallica o di vetro, polvere di henné naturale con acqua, fino a ottenere un composto della consistenza del dentifricio. Si deve lasciare riposare la pasta per almeno 12 ore. Aggiungere zucchero e succo di limone favorisce maggior presa e fissaggio del colore, soprattutto in climi freddi e secchi. Per tracciare il disegno si usano dei coni di plastica che si riempiono con la pasta. Più piccola la fessura, più delicato può essere il disegno. In India ci sono in commercio dei coni di pasta all’henné già pronti che hanno quasi del tutto sostituito la preparazione della miscela.
Esistono infiniti modelli di disegni. In India quasi nulla è privo di valore simbolico, così molti dei motivi hanno un significato preciso, anche se la maggior parte delle volte la scelta del tatuaggio è puramente estetica. Un motivo a scacchiera indica il gioco delle possibilità ed è riccorrente sulle mani delle neo spose, appena entrate in una nuova fase della loro esistenza. Il pavone simboleggia la bellezza, mentre il cigno il successo. Gli uccelli in generale sono visti con gli intermediari tra la terra e il cielo. Libellule e farfalle sono simboli di rinascita e cambiamento. Petali e fiori stanno per felicità e gioia, invece foglie e rampicanti rappresentano devozione e vitalità e sono simboli adatti per i tatuaggi da matrimonio. Disegni di occhi hanno la funzione di respingere il malocchio. I motivi a cachemire, oltre a essere decorativamente molto belli,  rappresentano fertilità e buona fortuna.


Il vantaggio del mehndi è la sua impermanenza, potete scegliere di volta in volta tatuaggi diversi, sperimentare combinazioni di motivi decorativi o seguire simbologie che si prestano alla vostra situazione del momento. Pazientate prima di eliminare l’henné secco dalla pelle, così che il colore possa raggiungere la massima intensità. C’è un proverbio che dice: “Più scuro è il mehindi, maggiormente vostra suocera vi amerà”. Forse non è così fondamentale in Italia, ma in India spesso la neo sposa va a stare dagli suoceri, una buona relazione con la mamma del marito è non solo indispensabile per vivere serenamente ma anche un’efficace strategia per conquistare il cuore dello sposo. Più maliziosamente una volta durante un matrimonio le donne hanno osservato il colore del mio tattoo sulle mani, cercando di capire dall'intensità del rosso se fossi sposata e quando passionale fosse mio marito...

 

Per maggiori informazioni su come fare i tatuaggi
In inglese
In italiano

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su