Trivandrum, Thampanoor. Una torre circolare di mattoni rossi sbuca dall’asfalto vicino alla stazione degli autobus, a due passi da quella ferroviaria E’ un’opera dell’architetto inglese Laurie Becker , che ispirato da Gandhi lasciò l’Europa per costruire abitazioni a basso costo ed ecologiche in India.
Kolkatta, College Road. Un vecchio palazzo di epoca vittoriana, con il soffitto inutilmente alto e una balconata interna simile alla galleria di un cinema o il matroneo di una chiesa. L’ingresso angusto e cupo cela lo spazio ampio e rumoroso all’interno.
Due città e due stati diversi, lo stesso connubio di cibo (opzionale), caffè e chiacchiere animate. Una sola catena: l’Indian Coffee House. A Trivandrum, come a Calcutta, si va all’ICH con la certezza di ritrovare la stessa atmosfera, anno dopo anno, di essere liberi di sorseggiare lo stesso caffè per ore, senza ricevere sublimali inviti a liberare il posto e con la possibilità di trovare anime affini con cui iniziare un’interessante discussione.
Di Indian Coffee House in India ce ne sono a centinaia (53 nel Kerala). Non ci sono padroni e manager e tutti sono soci. La catena è nata come Coffee Board Committee nel 1936 ma nel 1950, quando il governo decise di chiudere i ristoranti, un leader politico di sinistra, A.K. Gopalan, organizzò i lavoratori e riuscirono a farsi cedere i locali. Nacque così la Società Cooperativa dei lavoratori del caffè, era il 1957. La prima Indian Coffee house fu inaugurata a Delhi il 27 ottobre dello stesso anno. Molte hanno chiuse in questi ultimi anni che hanno visto crescere la popolarità del caffè e la diffusione di bar più moderni e alla moda, come Barista, Indian Coffe Day e, recentemente Starbucks.
Le due più famose sono quelle di Calcutta e Trivandrum. L’Indian Coffee House di Kolkatta trasporta indietro e avanti nel tempo: qua passarono lunghe ore intellettuali del calibro di Tagore, Satyajit Ray e Amartya Sen, mentre oggi è frequentata soprattutto da studenti universitari proiettati verso il futuro. Le stesse sedie che furono testimoni di poesia, musica e rivoluzione sentono oggi i trucchi per passare gli esami di ingresso e per affrontare con successo i colloqui per le compagnie di IT.
Nella Indian Coffee House di Trivandrum sono l’architettura insolita e l’atmosfera famigliare a farvi venire voglia di tornare –la crema di ananas è un altro valido motivo. Lungo la rampa a chiocciola che sale sulla torre sono disposti spartani tavoli e panche in muratura. Un cartello all’ingresso dice: “Se desiderate che il servizio sia più rapido, vi preghiamo di accomodarvi nei posti liberi inferiori. Scusate il consiglio…”, gli avventori accettano il consiglio, occupano anche i posti liberi ai tavoli di sconosciuti e chi li serve ringrazia per la fatica risparmiata, facendoli sentire di casa. Il tacito accordo consolida il principio di comunità alla base della catena.
Nelle Indian Coffee House l’ideologia socialista dell’India che non vuole cambiare faccia si serve a tavola.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!