A volte i problemi sembrano così insormontabili, così enormi, da rinunciare a provare a risolverli. Ma c’è chi non si lascia prendere dalla sconforto e affronta la situazione con i pochi mezzi che ha a disposizione.
In India l’istruzione è un enorme mulino a vento: dopo decenni di indipendenza che aspira a una universale e gratuita istruzione, oggi i genitori riconoscono l’importanza delle scuola e vogliono mandarci i figli, ma i bambini che studiano nelle scuole statali –gratuite- spesso imparano scarsamente a leggere nella propria madre lingua e a svolgere basilari calcoli matematici, l’inglese rimane un miraggio. Non ci sono abbastanza insegnanti, scarseggia la preparazione e mancano le aule. Delusi molti studenti si ritirano dopo i primi anni, spegnendo la speranza per un futuro migliore.
Solo a Delhi, nelle baraccopoli, nei cantieri edili dove vivono con la famiglia gli operai provenienti dalle campagne, tra gli immigrati in cerca di lavoro a Delhi di bambini desiderosi di imparare ce ne sono tanti, come tanta è la frustrazione.
Una mattina di qualche anno fa Rajesh Kumar, proprietario di un piccolo negozio, ha notato i bambini giocare sotto una sopraelevata della metropolitana. Con la sola idea di volerli aiutare a studiare Rajesh si è presentato ai genitori chiedendo il permesso di fare lezione ai figli. La risposta è stata entusiasta: i bambini volevano imparare, anche quelli che frequentavano classi regolari sovraffollate con insegnanti quanto meno disperati (quando non assenti). Il ponte è diventato una scuola a cielo aperto, il cemento una lavagna, teli di plastica stesi per terra l’aula e i negoziante un maestro. Non è una scuola, l’istruzione è informale, ma i bambini sostengono di imparare molto, e –soprattutto- la speranza si è riaccesa.
La scuola-ponte (si veda il servizio fotografico dell’Indian Express) non è "la Soluzione" del problema, per i bambini che la frequentano è però la sola alternativa all’analfabetismo. Kumar fortunatamente non è il solo, numerose associazioni non profit sono attive nel settore dell’istruzione primaria, con progetti ben strutturati (la rivista Tehelka ha dedicato al tema un numero speciale, se volete conoscerne alcune).
Accettare una situazione che sembra immutabile non è la sola possibilità, Rajesh insegna che anche i piccoli obiettivi, raggiungibili con le proprie forze, hanno un grande valore.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!