Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Independence Day

Il 15 agosto è una grande festa anche in India: il giorno in cui tutti i cuori si riempiono di orgoglio nazionale festeggiando l'Indipendenza ottenuta nel 1947.

Image

Allo scoccare della mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto di 66 anni fa nascevano l’India e il Pakistan. L’India domani celebra l’Independence Day, il giorno dell’Indipendenza dagli inglesi –mentre per il paese vicino la festa è oggi.
L’Indipendence Day è una vacanza e un momento di grande orgoglio nazionale: banche, uffici pubblici e molti negozi sono chiusi. I trasporti funzionano regolarmente, ma ci sono blocchi di traffico in vicinanza delle aree protette dove avvengono le manifestazioni della giornata (soprattutto a Delhi, capitale del paese).
L’India si veste di bandiere con il tricolore (arancione, bianco e verde) e ripensa alla sua storia, ai patrioti che hanno portato alla nascita della democrazia e lottato contro i colonizzatori. Scuole, università e uffici issano ufficialmente la bandiera cantando l’anatema, seguono programmi culturali e parate. L’India, ricca di differenze culturali, si stringe sotto l’ombrello dell’unità nazionale.
Simboli della festa sono il Red Fort di Delhi, il forte rosso costruito dagli imperatori moghul, dove il primo ministro indiano tiene il discorso alla nazione –come fece per la prima volta Nehru nel ’47 con il famoso discorso Tryst with Destiny (appuntamento con il destino) - e gli aquiloni che volano nel cielo, simbolo di libertà.
Delhi è la città principe della festa: i palazzi governativi sono addobbati e illuminati, la parata militare attraversa le ampie strade della città nuova  e i fuochi d’artificio sugellano il momento di festa.


66 anni fa il 15 agosto fu un giorno epocale, il coronamento di un sogno inseguito per cento anni. Tuttavia fu anche un giorno tragico, macchiato dal sangue e dalla violenza della partizione. Dall’ex colonia inglese nascevano infatti due stati indipendenti, divisi dalla religione: l’India a prevalenza hindu e il Pakistan musulmano.  
La relazione tra i due paesi è da sempre conflittuale. L’indipedenza dei due stati venne concessa dagli inglesi con un anno di anticipo a causa delle crescenti tensioni tra gli hindu e i musulmani che minacciavano la governabilità della colonia. Mahatma Gandhi, capo del movimento pacifista per la liberazione e contrario alla partizione tra India e Pakistan, trascorse il 15 agosto del ’47 digiunando a Calcutta nel tentativo di sedare le violenze. 

La stessa data dell’indipendenza divenne un pretesto per primeggiare, con il Pakistan che dal 1948 ha scelto di celebrare l’Indipendenza un giorno prima dell’India.




Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195