Il vino favorisce l’incontro, quando si sorseggia assieme attorno a una tavola. Sulle colline di Akluj , a 170 km da Pune in Maharashtra, il vino ha fatto incontrare India e Italia. Due fratelli italiani e quattro fratelli indiani hanno unito sogni e forze, iniziando l’avventura delle cantine di Fratelli Wines.
L’India non è famosa per il vino, ma negli ultimi anni la cultura del vino si è diffusa rapidamente e il mercato che si è aperto è invitante. L’Italia invece è sinonimo di vino.
I fratelli Andrea e Alessio Secci, i due soci fondatori italiani della ditta Fratelli (i fratelli indiani sono Kapil e Gaurav Sekhri e Ranjitsinh e Arjunsinh Mohite-Patil) portano in nome italiano nell’impresa, ma la mano esperta che garantisce l’ottima qualità dei vini prodotti è quella del toscano Piero Masi, (dalla terra del Chianti).
Fratelli Wines coltiva tutte le uve alla base dei vini prodotti ed è particolarmente attenta alla qualità dei singoli elementi che garantiscono la qualità del vino, prima di tutto il terreno delle viti e i vitigni. Ci sono voluti mesi di esplorazione per trovare la posizione ideale e altri quattro anni per trasformare il terreno in terrazze per la coltivazione dei 13 vitigni -di origine francese.
Nelle cantine la collaborazione tra India e Italia si materializza: le botti sono importate da Velo (Italia) , come anche l’impianto di imbottigliamento (GAI), mentre la mente dietro il progetto della cantine è indiana (Sunul Patil); sempre indiana è la ditta Blue Star, esperta in impianti di refrigerazione che ha fornito gli impianti di raffreddamento –di vitale importanza per la produzione di vino in una terra tropicale.
I vini della cantina Fratelli si pongono nel mercato vinicolo come prodotti premium, dal prezzo leggermente superiore rispetto agli altri vini di produzione indiana, in primis quelli delle cantine Sula maggiori attori nel mercato contemporaneo.
Gli italiani che soggiornano in India oggi non devono più dimenticarsi il vino e attendere il rientro per potersi godere un bicchiere di buona qualità. Non ritroverete lo stesso sapore a cui siete abituati, ma il bello del viaggiare è anche la scoperta di nuovi gusti e le fertili commistioni possono stupire.
Fratelli Wines propone, oltre alle bottiglie da stappare, pacchetti turistici con visita di cantine, vitigni e degustazione di 5 dei vini prodotti (tre bianchi e due rossi). Se amate l’esclusività e la quiete potete anche soggiornare presso le strutture ricettive della ditta, ottimo cibo e vino in abbondanza sono garantiti, così come splendidi tramonti sulle colline ricoperte di viti -un inusuale scenario di quiete e una pausa famigliare dall’esotismo indiano.
Consiglio del sommelier: un bicchiere di rosso SETTE, un incontro tra Cabernet Sauvignon e Sangiovese.
Alla salute!
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!