Nel 2010 Alberto Moretti, fotografo freelance italiano, è a New York per ritrarre gli ospiti di rilievo dell’Indian Film Festival (NYIFF). Ritrae una settantina di attori, registi, produttori, tra cui alcuni personaggi che hanno lavorato al film Midnight’s Children (I Figli della Mezzanotte), uscito recentemente nelle sale italiane.
Proprio nel 2010 si cominciava a parlare del film e Salman Rushdie, autore del romanzo omonimo, stava lavorando alla sceneggiatura per la regista indo-canadese Deepa Mehta. Moretti fu quindi in qualche modo testimone della progettazione del film, la cui idea deve molto all’opera e all’entusiasmo di Aroon Shivdasani, direttrice esecutiva del NYIFF.
Gli scatti che vi presentiamo fanno parte della collezione NYIFFaces, e ritraggono i volti di alcuni dei personaggi coinvolti a vario titolo nel film Midnight’s Children: il 15 agosto 1947, a mezzanotte, quando l’India conquista l’indipendenza, un'infermiera di un ospedale di Bombay scambia due neonati nelle culle, incrociando le rispettive esistenze con quelle degli altri bambini "figli della mezzanotte", ovvero nati nello stesso momento e dalle doti straordinarie.
Alberto Moretti considera la macchina fotografica un potente strumento per interpretare la personalità e il carattere delle persone davanti all’obiettivo. Il ritratto fotografico è, per Moretti, una questione di relazione col soggetto: la persona deve essere calma e a proprio agio, e ci vuole tempo e spazio. Condizioni impossibili durante un evento concitato come un Festival. A New York il fotografo gioca contro il Tempo e la struttura dei personaggi che ha davanti, mettendo se stesso e i suoi soggetti in situazioni di disagio…e riuscendo con talento a catturarne la sfera più intima:
Salman Rushdie -scrittore e scenografo-
“Fotografai Salman Rushdie sulle scale di servizio di accesso alle cucine del Teatro poste nel sotterraneo. Con un piede su uno scalino e l’altro in posizione instabile su quello più sotto. Una situazione che avrebbe spazientito chiunque, tanto più lui che doveva districarsi tra un’intervista e un’altra; percepivo il Tempo come se ne conoscessi il limite, e attraendo a me ogni attenzione possibile, ottenni lo scatto desiderato in 3 minuti.”
Rahul Bose –attore-
“Rahul Bose e Seema Biswas mi furono offerti sulla scena della sala di proiezione, sostanzialmente buia: due attori introversi, molto seri e certamente per nulla rassicurati dal metodo fotografico e dalla situazione di ripresa. I due fiochi fari da sala mettevano a dura prova la necessaria pratica ipnotica verso il soggetto e l’attenzione al superamento della difficoltà tecnica data dal semi buio. Fui costretto a spingere il tempo oltre il limite che sentivo accettabile, fotografandoli per 4 minuti ciascuno.”
Crediti: foto per la cortesia di Alberto Moretti
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!





