La danza in India è più antica dei templi. I Veda sacri la menzionano come una delle offerte per gli dei e, in mitologia, il dio Shiva crea e distrugge il mondo nella sua manifestazione come Nataraja, il re della danza. In tutti i templi, dalle grotte di Ajanta e Ellora a quelli medioevali, ci sono rappresentazioni di danza e musica. Nel passato il tempio era un importante centro religioso, sociale e culturale. Al suo interno ogni giorno danzatrici professioniste intrattenevano dei e dee con la propria arte e, durante le festività anche il pubblico umano, inscenando storie mitologiche e perpetuando la cultura hindu. Dalle danze antiche, quelle rappresentate nei bassorilievi e descritte nei testi classici, derivano tutte le forme di danza classica contemporanee, quali la Bharatnatyam, Odissi, Kuchipudi, Manipuri, Kathak. Ognuna si distingue per stile e tecnica, in comune hanno uno stesso linguaggio di segni con le mani (mudra), le stesse espressioni di emozioni (bhava) e l’estetica prescritta nel Natyshastra, un autorevole trattato sulle arti sceniche.
Dai giorni del medioevo a oggi le tradizioni di danza hanno attraversato momenti di decadenza, in cui le danzatrici servivano più gli uomini che gli dei, sono state bandite dagli inglesi vittoriani, per tornare in auge, rivedute e corrette a partire dal secolo scorso. Per promuovere l’arte classica e fare rivivere gli splendori del passato in alcuni dei templi più importanti dal punto di vista archeologico ci sono Festival di danza. Partecipare a questi eventi offre la possibilità di vedere spettacoli suggestivi con gli artisti più famosi, nella casa stessa dell’arte.
Ecco i nostri suggerimenti, da tenere in considerazione nella pianificazione di un viaggio. Le date di alcuni festival non sono ancora state fissate, tenetevi informati visitando il sito degli organizzatori.Dove: Soneri Mahal, Aurangabad. Quando: 26 gennaio 2013
Fino al 2002 il festival si svolgeva difronte al Kailash Temple di Ellora, oggi in un palazzo storico del XVII sec. Rinomati musicisti e danzatori indiani si esibiscono per quattro giorni, portandovi nel cuore della storia e della cultura di questa terra: danze classiche, popolari, concerti ed esibizioni sufi. Di giorno potete letteralmente entrare nel grembo delle tre grandi religioni indiane (induismo, buddhismo e gainismo), visitando i 41 templi scavati della roccia. I biglietti per il festival si possono acquistare direttamente all’ingresso o presso l’ufficio turistico MTDC in città, il prezzo varia dalle 25 alle 600 rupie.
Dove: Konark Natya Mandap, Arka Vihar, Konark Quando: 19-23 febbraio
Come il sole tramonta il ritmo delle percussioni e il tintinnio delle cavigliere delle danzatrici trasforma in poesia le raffinate sculture che fanno da fondale per il festival. Un prezioso momento in cui la cultura si fa viva. Il festival, ideato dal grande maestro di danza Odissi Gangadhar Pradhan, è una celebrazione della danza odissi, bharatnatya, manipuri, kathak, con spettacoli anche della danza con le maschere Chau.
Dove: templi occidental, Khajuraho Quando: 20-26 febbraio 2013
Uno dei festival più incantevoli per l’ambientazione, nel teatro sotto le stelle davanti al tempio al Chitragupta e Vishvanatha Temple illuminati per l’occasione. Le apsara di pietra che ammirate durante la visita al parco archeologico, prendono vita nel sangue e delle vene delle danzatrici che si esibiscono a partire dalle 7 di sera. Al festival di danza classica, appuntamento regolare dal 2002, partecipano i migliori artisti nazionali e internazionali.
Dove: Chidambaram, Tamilnadu Quando: 10 marzo
Il tempio di Chidambaram è insieme monumento artistico e centro di religiosità viva. Ogni anno i padiglioni colonnati in prossimità della cella sacra riverberano della musica e dei passi della danza che si offre al grande maestro divino Shiva Nataraja, signore della danza, in occasione della sua festa Maha Shivaratri. Culto e arte sono inscindibili nella religione hindu, il festival ne è una manifestazione vivente.
Dove: Elephanta Cave, Mumbai Quando: 26 marzo (data da confermare)
La splendida grotta con enormi sculture di Shiva si trova su un’isola davanti a Mumbai. Dal mare i pescatori vi accolgono cantando canti tradizionali e condividendo le proprie tradizioni ancestrali. Un autentico benvenuto a un festival dedicato alle forme classiche di danza, che non esclude il popolare perché ovunque sia la danza e la musica sono doni di Shiva.
Se quest’anno non è quello giusto per un viaggio in India, forse il 2014 lo sarà. Progettando per il futuro considerate anche questi altri festival:
Dove: Arjuna Penance, Mamallapuram, Tamil Nadu Quando: dicembre-gennaio
Dove: Sun Temple, Modhera, Gujarat Quando:gennaio
Dove: Mukteswar temple, Orissa Quando: gennaio
Dove: Pattadakal, Karnataka Quando: fine gennaio-inizio febbraio
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!

