Se andate in Belgio entro il 26 gennaio potreste trovare più India che in Asia. E’ in corso europalia.india, un festival internazionale di arte: due mostre principali costellate da centinaia di eventi, concerti, spettacoli di danza, incontri letterari e proiezioni cinematografiche.
Di certo a Brussels troverete una rappresentazione del paese, delle sue culture ed espressioni artistiche –idealmente organizzate attorno a sette temi principali- che in India si disperde in migliaia di chilometri, centinaia di anni, una moltitudine di tradizioni in costante evoluzione.
Farvi dimenticare gli stereotipi sull’India, stimolare un dialogo aperto tra India e Europa, e aiutarvi a decifrare i diversi aspetti dell’arte indiana, attraverso le tante diversità geografiche e storiche è lo scopo del festival.
Passione o curiosità, scoperta o ritrovamento, europalia.india permetterà a tutti di trovare la propria visione dell’India all’interno del suo variegato programma –parola degli organizzatori.
Noi vi proponiamo alcune immagini dalle due mostre principali, per incuriosirvi e farvi venire voglia di viaggiare.
Indomania, from Rembrant to Beatles
Una delle due mostre principali, dedicata all’incontro tra India e Europa, attraverso le testimonianze artistiche di viaggiatori occidentali in India dal XVI d.C a oggi. Osservatori talvolta affascinati dall’India, desiderosi di carpirne i misteri o guidati dal senso di superiorità e dall’ignoranza tipico del periodo coloniale. Quali sono state le conseguenze di tale incontri? Com’è percepita l’India in occidente e quali centenari pregiudizi pesano ancora oggi?
Nell'immagine una miniatura in stile moghul che ritrae un gentiluomo inglese (anonimo, 1790)
L'India attraverso le lenti del fotografo francese Henry Cartier-Bresson, da molti considerato il padre del fotogiornalismo.
Indomania è una mostra multimediale: il fascino esercitato dall'India sull'occidente è raccontato attraverso dipinti, disegni, installazioni contemporanee, architettura, cinema, musica, letteratura e fotografia.
The Body in India Art.
La seconda mostra cardine del festival espone 300 oggetti antichi e contemporanei, provenienti da 56 musei indiani –molti mai esposti prima nemmeno in India.
La mostra rivela il corpo, non solo come soggetto d’arte, ma come mezzo per veicolare valori, preoccupazioni e aspirazioni nelle varie epoche.
Nell'immagine, una pagina tratta dalla Gita, sono raffigurati i due amanti più famosi dell'India: Radha e il divino Krishna.
Il corpo e la morte. Nell’arte indiana non mancano le rappresentazioni dell'aldilà. Nell’immagine, tratta da un manoscritto del XVIII, la morte è ritratta in modo macabro e leggero, con demoni che chiacchierano indifferenti alle pene dei defunti. In India la morte è un passaggio e può anche portare alla liberazione dal flusso del continuo divenire –fine ultimo dell’hindu.
L'ideale del corpo. Surasundari, Apsara, Devangana, Rambha tanti nomi per indicare la Bella Donna, una delle preziose gemme emerse dall’oceano di latte. La Surasundari incarna l’ideale assoluto di bellezza che dona serenità spirituale. Si rappresenta sui templi per donare grazia e buona fortuna all’edificio e all’ambiente attorno. Ci sono 32 tipi di surasundari principali, intente in varie azioni: la Patralekha è la surasundari che legge (arte Chandela, X d.C)
Il corpo degli dei. Shiva con tre teste è una rappresentazione della triade: creazione-sostentamento-distruzione, tre aspetti della manifestazione divina. Ai piedi di Shiva il fedele toro Nandin, Prithvi la terra e un nano deforme, parte della schiera di creature mostruose con cui il dio si accompagna (Punjab VII-VIII d.C)
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!







