Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Gentil sesso alla riscossa

Dice l'Italia: Dopo la pausa estiva, riprendiamo la buona abitudine di aggiornarvi su tutte le news provenienti dal subcontinente!

Image

Lo showbiz degli incantatori di serpenti.
Apriamo la rassegna con una notizia che arriva da Purba Bishnupur, uno sperduto villaggio indiano a 85 chilometri da Calcutta. Come ogni anno, centinaia di incantatori di serpenti si sono riuniti per partecipare al festival durante il quale si possono ricevere dai rettili delle beneauguranti benedizioni.
Se un tempo la celebrazione era anche un’occasione di business, i provvedimenti legislativi del 2002 e le diffuse proteste degli animalisti hanno ora drasticamente ridotto la redditività del festival per gli incantatori.


Sesso debole? No, grazie!
Come mai un gruppo di vigilantes alla periferia di Lucknow  - la capitale dello stato dell'Uttar Pradesh - sta facendo parlare di sé? Semplice: il gruppo è composto esclusivamente da ragazze, soprattutto adolescenti, che pattugliano le strade proteggendo le donne indiane dalle molestie sessuali e punendo gli uomini che provano ad abusare del gentil sesso. Se in origine il gruppo era composto da sole 15 vigilantes, ora oltre un centinaio di ragazze hanno aderito alla causa, con l’obiettivo di sensibilizzare il Paese sul tema della violenza sulle donne.


Rupia: nuovo minimo record.
Proseguiamo con un aggiornamento sulla situazione economica indiana.
Secondo quanto riportato da ilsole24ore.com, per frenare il crollo della rupia la Banca Centrale avrebbe limitato la libertà di esportazione di capitali. Il risultato? Esattamente opposto alle aspettative: alla riapertura dei mercati la moneta indiana è infatti caduta al nuovo minimo storico e pare essere destinata a raggiungere altri record negativi.


Strage ferroviaria a Saharsa.
E chiudiamo la rassegna di aggiornamenti dal subcontinente riportando la notizia di un drammatico incidente avvenuto vicino a Saharsa, dove un treno ha travolto un gruppo di pellegrini e ucciso almeno 37 persone. Dopo il tragico accaduto una folla inferocita ha attaccato il convoglio, incendiato sei carrozze del treno, linciato il conducente e preso in ostaggio i funzionari ferroviari. Soltanto dopo diverse ore di disordini e dopo un accorato appello del premier Manmohan Singh è ritornata la calma e le autorità hanno potuto effettuare un sopralluogo sul luogo dell’incidente.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195