Miniere tra sacro e profano
Apriamo la rassegna settimanale con una notizia che sta suscitando parecchie polemiche sul fronte religioso. Secondo quanto diffuso da corriere.it, il progetto di una miniera di bauxite per la produzione di alluminio nello stato orientale di Odisha starebbe suscitando le proteste delle popolazioni autoctone poiché il luogo in cui sorge il giacimento è considerato sacro. In Aprile, la Corte Suprema indiana aveva ordinato una consultazione popolare per sospendere il progetto. Secondo le organizzazioni ambientaliste e dei diritti umani, basterebbe un solo pronunciamento contrario di un “gram sabha” (un consiglio di villaggio) per bloccare l’avvio dei lavori.
Strage scuolabus
Dopo la notizia degli scorsi giorni relativa al terribile incidente che ha visto coinvolto un autobus nel sud del nostro Paese, un'altra tragedia dalla strada. Questa volta teatro del drammatico evento è il Rajastan indiano, dove nove bambini sono morti e altri otto sono rimasti feriti nello scontro fra uno scuolabus e un camion. Sette le vittime morte sul colpo, mentre due dei dieci piccoli feriti sono deceduti poco dopo in ospedale.
Smartphone “Made in India”
Tra i settori che al meglio rappresentato il forte potenziale del mercato emergente indiano sicuramente deve essere annoverato il settore della telefonia mobile. Secondo le ultime notizie, a beneficiarne sarebbero soprattutto gli operatori locali a discapito dei colossi internazionali. La quota di mercato di un leader come Nokia è crollata infatti dal 50% a circa il 22% negli ultimi tre anni, mentre Micromax - un'azienda fondata dall'imprenditore locale Rahul Sharma - a soli quattro anni dalla nascita è arrivata al 6,5% realizzando un fatturato annuo di 440 milioni di euro. Il segreto di tale successo? La creazione di prodotti che si adattano alle esigenze dei consumatori, come una batteria con un mese di autonomia e lo spazio per due carte Sim, così da approfittare delle migliori offerte.
Benvenuto Telangana!
E chiudiamo la rassegna della settimana con la notizia relativa alla nascita di un nuovo stato in India. Secondo quanto diffuso dai media locali negli scorsi giorni, il Partito del Congresso - attualmente al potere in India - avrebbe annunciato la creazione del ventinovesimo stato del subcontinente: il Telangana. La dichiarazione ufficiale, arrivata dopo oltre trent’anni dalla prima richiesta da parte dei dirigenti di Telangana, è stato accolta con grande entusiasmo nella città di Hyderabad e nei dieci distretti che presumibilmente costituiranno il nuovo stato. Secondo il Partito del Governo, il processo di indipendenza dello stato di Telangana sarà completato entro il 2014, lo stesso anno in cui nel subcontinente si terranno le elezioni generali.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!