Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Il festival delle tartarughe

Durante il Konkan Turtle Festival in Maharasthra per la gioia di animalisti e ecoturisti centinaia di tartarughe marciano verso l'oceano e un futuro incerto.

Image

Per gli amanti della natura e degli animali, febbraio e marzo sono due mesi speciali: le tartarughe marine emergono a centinaia del mare per deporre le uova su alcuni tratti di spiaggia in India, e circa 40 giorni più tardi i piccoli cuccioli di tartaruga rompono le uova e marciano verso l’oceano.

Durante il Konkan Trutle Festival a Velas, Maharashtra, le semplici e accoglienti case dei locali si aprono al turismo animalista e ambientalista permettendovi di essere vicino a una delle poche spiagge dove avviene la schiusa e la prima passeggiata delle tartarughine verso il mare.


Il Festival è un'idea dell’ONG Sahyadri Nisarga Mitra, attiva nella protezione della natura da oltre quindici anni in Maharashtra (aquile, avvoltoi e tartarughe marine sono per ora le specie difese). Sahyadri ha organizzato il primo festival con l’intenzione di sensibilizzare i cittadini indiani ai problemi della conservazione dell’ambiente naturale, al tempo stesso creando maggiore partecipazione delle comunità locali e generando fondi per la protezione delle uova –che fino a poco tempo fa qua su questi stessi lidi erano raccolte e vendute al mercato alimentare.


Dimenticatevi resort e alberghi confortevoli, le case (homestay) sono piccole e autentiche: stanze dormitorio da condividere con altri che come voi amano la natura e la semplicità. Il cibo vegetariano ed etnico. La marcia delle piccole tartarughe verso il futuro incerto siamo sicuri ripaga della sistemazione spartana.

Lo scorso anno sono arrivate tremila persone ad augurare buon viaggio alle tartarughe, un’ottima occasione di scambio con i pescatori del luogo e altri animalisti da diverse parti del mondo.


I mari indiani sono ricchi di tartarughe, soprattutto le Olive-ridley che depongono le uova in massa sulla spiaggia. La più grande spiaggia di nidificazione delle olive-ridley è la Gahirmatha beach, i n Odisha, sulla costa est dell’India. Tuttavia la pesca a strascico, l’inquinamento delle coste (la plastica qui a Trivandrum sta per esempio causando diversi problemi alle creature marine) e la distruzione delle spiagge di nidificazione - in alcuni casi per la costruzione di stabilimenti balneari e alberghi- stanno mettendo in pericolo la specie.
La vita acquatica della tartaruga è qualcosa di misterioso, nessuno conosce di preciso il ciclo vitale dell’animale che passa tutta la sua esistenza in acqua, ma per certo si sa che ogni mamma tartaruga ritorna a depositare le uova sulla stessa spiaggia dove è nata. Ogni femmina depone 100-120 uova. Molte uova finiscono nello stomaco dei predatori (uomini compresi) e solo 1 su 1000 dei cuccioli riesce a raggiungere l’oceano.


Il festival delle tartarughe fa il tifo per i piccoli. Non vi viene voglia di essere tra i tifosi, essere sulla spiaggia a emozionarsi per la lotta alla sopravvivenza e la bellezza della natura?

 

Dove:
Velas, Ratnagiri District (Konkan coast), Maharashtra
Circa 6-7 ore di strada da Mumbai e 7-8 ore da Pune


Per maggiori informazioni:
Mr. Mohan Upadhye  +91 8983767388/ 8975622778

 

Crediti immagini


March of the Baby Turtles by Scott Robinson

 Creative Commons License
 Turtle Hatchling by Mayer Richard; Tartarughine by Salvatore Barbera

Creative Commons License

 

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195