Nel 2006 l'ottocentesco palazzo di Diggi a Jaipur ospitò 18 scrittori (tra cui William Dalrymple e Namita Gokhale, gli organizzatori) e un centinaio di spettatori per la prima edizione di un festival di letteratura che intendeva aprire la cultura locale a quella internazionale e fare diventare la letteratura protagonista–almeno per cinque giorni all’anno.
Oggi lo Zee Jaipur Literature Festival (detto JLF) è un prestigioso punto di incontro per l’India e il mondo, uno degli eventi più attesi nel settore letterario e culturale. Lo scorso anno hanno partecipato 285 oratori seguiti da oltre duecentomila partecipanti. Quest’anno il festival sarà dal 17 al 21 gennaio e sono previsti 240 interventi in sei luoghi di incontro. Il festival è aperto a tutti – è necessario iscriversi online per partecipare ma è gratuito: un fiume di idee, parole, musica e workshop interattivi in cui bagnarsi e rinfrescare la mente per progettare nuove avventure, costruire nuovi sogni o riempire le borracce di titoli di libri e autori con cui dissetarsi nel corso dell’anno.
Con la crescita esponenziale del successo del festival si è persa l’atmosfera intima delle prime edizioni ed è scoppiata la “carnevalesca festa dei libri” che mantiene vivo lo spirito informale e democratico dell’evento.
Perché partecipare?
Perché solo a Jaipur si sentono dibattiti, discorsi sulla letteratura e brani di libri sotto tende colorate in cortili principeschi. L’atmosfera informale e festosa facilita incontri ravvicinati con scrittori e pensatori di fama internazionale. Libri e autori sono immersi in uno spettacolo che rende la cultura più approcciabile e divertente.
Non mancheranno incontri con altri spettatori, forse nasceranno nuove amicizie e arriveranno nuovi stimoli per continuare il viaggio di esplorazione del Rajasthan e dell’India, chissà forse seguendo le mappe tracciate dagli autori dei libri che vi hanno parlato durante il festival.
Tra gli autori più attesi quest’anno i premio nobel Amartya Sen, Harold Varmus e molti altri. Lo Zee Jaipur Festival 2014 vi porterà a spasso tra la storia, dalla scomparsa di Pompei all’attentato terroristico dell’hotel Taj di Mumbai del 2008; vi rivelerà in maniera inedita i misteri della scienza e della tecnologia; discuterà di femminismo e diritti delle donne in una terra che sembra diventare sempre più violenta; vi farà scoprire inaspettati panorami letterari e vi intratterà la sera con concerti di musica e spettacoli.
Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito del Festival.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!