Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Il più grande spettacolo letterario sulla terra

Dall’intimo festival di letteratura del 2006, lo Zee Jaipur Literature Festival è diventato l’evento letterario più atteso e glamour dell’India, in scena dal 17 al 21 gennaio.

Image

Nel 2006 l'ottocentesco palazzo di Diggi a Jaipur ospitò 18 scrittori (tra cui William Dalrymple e Namita Gokhale, gli organizzatori) e un centinaio di spettatori per la prima edizione di un festival di letteratura che intendeva aprire la cultura locale a quella internazionale e fare diventare la letteratura protagonista–almeno per cinque giorni all’anno.

 

Oggi lo Zee Jaipur Literature Festival (detto JLF) è un prestigioso punto di incontro per l’India e il mondo, uno degli eventi più attesi nel settore letterario e culturale. Lo scorso anno hanno partecipato 285 oratori seguiti da oltre duecentomila partecipanti. Quest’anno il festival sarà dal 17 al 21 gennaio e sono previsti 240 interventi in sei luoghi di incontro. Il festival è aperto a tutti – è necessario iscriversi online per partecipare ma è gratuito: un fiume di idee, parole, musica e workshop interattivi in cui bagnarsi e rinfrescare la mente per progettare nuove avventure, costruire nuovi sogni o riempire le borracce di titoli di libri e autori con cui dissetarsi nel corso dell’anno.

Con la crescita esponenziale del successo del festival si è persa l’atmosfera intima delle prime edizioni ed è scoppiata la “carnevalesca festa dei libri” che mantiene vivo lo spirito informale e democratico dell’evento.

Perché partecipare?

Perché solo a Jaipur si sentono dibattiti, discorsi sulla letteratura e brani di libri sotto tende colorate in cortili principeschi. L’atmosfera informale e festosa facilita incontri ravvicinati con scrittori e pensatori di fama internazionale. Libri e autori sono immersi in uno spettacolo che rende la cultura più approcciabile e divertente.

Non mancheranno incontri con altri spettatori, forse nasceranno nuove amicizie e arriveranno nuovi stimoli per continuare il viaggio di esplorazione del Rajasthan e dell’India, chissà forse seguendo le mappe tracciate dagli autori dei libri che vi hanno parlato durante il festival.

 

Tra gli autori più attesi quest’anno i premio nobel Amartya Sen, Harold Varmus e molti altri. Lo Zee Jaipur Festival 2014 vi porterà a spasso tra la storia, dalla scomparsa di Pompei all’attentato terroristico dell’hotel Taj di Mumbai del 2008; vi rivelerà in maniera inedita i misteri della scienza e della tecnologia; discuterà di femminismo e diritti delle donne in una terra che sembra diventare sempre più violenta; vi farà scoprire inaspettati panorami letterari e vi intratterà la sera con concerti di musica e spettacoli.

 

Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito del Festival.

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195