Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Dip jalao, dip jalao, aaj divali re

Accendi un lumino, oggi è Divali! Torino festeggia la festa della luce domenia 26 con un concorso fotografico dedicato al viaggio in India, ecco un anticipo.

Image
Oggi se ascoltate con attenzione potreste sentire dei botti venire da oriente: sono i petardi che scoppiano qua in India per Divali, la festa della luce –detta anche il capodanno indiano per via dei botti.
La festa celebra la vittoria della luce sull’oscurità, potete leggere i nostri due post dedicati alla festa gli anni passati Diwali la festa della luce e Un Diwali di rangoli multicolore.

Ogni anno precedono giorni di esortazioni ad andarci piano con l’artiglieria, a comprare solo i petardi qualità “standard” e a ricordare che per festeggiare basta la tremante fiamma dei tradizionali lumini a olio. Ogni anno però la festa continua e le esplosioni non mancano (qualche anno fa a Madurai sono rimasta barricata in casa per due giorni con il terrore di uscire nei piccoli vicoli attorno al tempio dove brillavano petardi in continuo, giorno e notte!).

Se siete in India avrete visto sbucare banchetti colorati con petardi, lumini di terracotta e biglietti di auguri, e starete ora festeggiando. Ma la festa la potete festeggiare anche restando in Italia. Come?

A Torino la comunità indiana organizza una festa al borgo Medioevale domenica 26 ottobre (hanno scelto di posticipare la data di qualche giorno siccome il governo italiano non ha concesso una vacanza nazionale…) dalle 10 alle 19.  Qua potete trovare il programma nel dettaglio.

Per vivere al meglio lo spirito di questa festa gioiosa e di incontro tra le genti nella speranza di un futuro migliore, a Torino è stato organizzato un concorso fotografico: L’India raccontata da foto di viaggio. Le 39 immagini in concorso saranno presenti alla mostra allestita al Valentino.
Voi potete vederle tutte nella pagina facebook Evento fotografico  e dare il vostro voto alla migliore entro il 24 ottobre. I vincitori saranno premiati durante la festa di domenica.

Noi ve ne anticipiano alcune (la nostra selezione è stata quasi casuale e dettata da ragioni pratiche di spazio) per augurarvi una felice festa.

Buon Divali e buon viaggio tra le immagini di questa terra in festa!
 
Ringraziamo i fotografi, Paolo Donalisio e il comitato organizzativo dell'evento.

 


Pastore di Angelo di Lella
(Udaipur, Rajasthan -2011)

 


Nell'attesa...Una ciotola di freschezza  di Carla Campanella
(Amritsar, Punjab)

 


Radici Adivasi  di Chiara Tortarolo
(Jharkhand -2014)

 


Luce di Bimba  di Claudio Bernardo
(Puttaparthi, Andhra Pradesh -2009)

 


Chaumukha Temple  di Enzo Pancaldi
(Ranakpur, Rajasthan -2013)

 


Holy smoke  di Gabriella Quaglia
(Allahabad, Uttar Pradesh)

 


Blu Diwali  diLuisa Romussi
(Agra, Uttar Pradesh -2011)

 


Grandi Prospettive  di Mario Stefani
(Lamayuru, Ladakh -2014)

 


Parcheggio per Elefanti  di Morgan Piovano (2009)

 


Preghiera  di Paolo Scici
(Gurudwara Bangla Sahib -2011)

 

 


In Rosso  di Sabina Rendine
(Tamil Nadu -2009)

 


Incontro  di Sebastian Bertolotti
(Periyar, Kerala -2010)

 


Cremazioni di Sigrid Vassotto
(Varanasi, Uttar Pradesh -2011)

 


L'energia dell'Onam Festival a ritmo dei chenda di Valentina Caldarola
(Trivandrum, Kerala -2014)


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195