Le donne in India sono molto femminili e aggraziate. La netta distinzione dei generi e dei ruoli che spettano agli uomini e alle donne è una delle fonti della diffusa femminilità indiana: la donna vuole essere donna e bella. Ci sono ornamenti a cui le indiane ricorrono per sentirsi più belle da secoli, tra queste si annoverano le chudi (si pronuncia ciuri)-in inglese bangles: i bracciali.
Impossibile resistere , ci sono braccialetti per tutti i gusti, anche quelli che non avete ancora scoperto di avere. Arrivate in India pensando che una T-short comoda e un paio di pantaloni multitasche siano l’abbigliamento perfetto per voi? Dopo un mese di permanenza tra le indiane cominciate a sentire che vi manca qualcosa. Al completo impeccabile -abbinato di colori impensabili- ai capelli sotto controllo e allo scialle che si combina con non curanza agli orecchini forse non arriverete mai, ma prima o poi un bindi (una decorazione adesiva, spesso un pallino rosso) illuminerà la vostra fronte e quasi certamente conoscerete la gioia di scegliere i bracciali giocando a combinarne colori e forme.
Le chudi o bangles sono bracciali rigidi circolari, solitamente senza apertura. La parola bangle deriva dall'hindi e significa vetroi -e le churi di vetro sono tra quelle più amate ancora oggi. L’esemplare più antico si trova sulle braccia di una statuetta di terracotta detta “la danzatrice”, rinvenuta negli scavi di Mohenjo-daro (circa 2500 a.C).
In India si dice una donna con le braccia nude, senza ornamenti, porti sfortuna (soprattutto alla propria vita matrimoniale). I braccialetti sono parte della gioielleria tradizionale e si indossano simmetricamente su entrambi i polsi.
A ogni piccolo movimento producono un piacevole tintinnio –i mariti sostengono che in questo modo sanno sempre dove si trovi la moglie e la velocità a cui si sta avvicinando.
Le churi sono fatte con diversi materiali: di vetro o in lacca sono tra le più economiche e antiche –oggi sostituite con materiali plastici di più lunga durata, in metallo dipinto, d’oro, d’argento e persino di legno, d’osso o di conchiglia.
Il posto migliore per gli appassionati è il Laad Bazar di Hyderabad, sarete letteralmente sommersi di braccialetti e potete anche vedere la produzione delle bangles di lacca (un’arte che rischia di scomparire per i bassi guadagni). Scegliete i colori, il disegno e le pietre da incastonare e avrete il vostro set di churi fatto su misura!
La Murano dell’India, dove si producono migliaia di braccialetti di vetro è Firozabad, vicino a Delhi.
Nel rito del matrimonio hindu gli sposi girano sette volte intorno al fuoco, ma se la sposa non ha le bangles ai polsi il matrimonio non s’ha da fare. Ogni regione ha le proprie usanze sui colori e materiali da usare.
Si riconosce facilmente una neo-sposa dai numerosi e luccicanti braccialetti: si dice che la luna di miele finisce con l’ultimo bracciale di vetro che si rompe! Forse per questo capita spesso di vedere giovani donne in shorts con le braccia ricoperte di churi…
Decorare il corpo è parte integrante dell'essere donna in India. Anche le donne più povere, come le lavoratrici che si incontrano al lavoro lungo le strade con tanto di figli a seguito, non rinunciano alle churi. Di vetro o di plastica, purchè le braccia non restino scoperte e prive di un tocco di bellezza e colore.
I colori! Entrare in un negozio di bangles è una gioia per gli occhi: sistemato ordinatamente un mondo di sfumature appaga gli occhi. Non resta che sedersi sui morbidi cuscini, sorseggiare un chay, perdersi nelle migliaia di combinazioni possibili e prepararsi a contrattare all'ultima rupia. Più spendete più avrete set da abbinare con tutti i vostri vestiti preferiti.
Affidatevi al venditore per la misura, con maestria che sfiora la magia le vostre mani passano in cerchi minimi. Un braccialetto stretto è segno di bellezza (i trucchi per indossarli vi saranno passati assieme all'acquisto).
Crediti
Indian Bride di Wolfang Maehr; Glass Bangles di Supratim Gosh; danzatrice di Chubby Chandru; Bride's Hands di Marian; On the way to Ambaji di Emmanuel Dyan; Indiaon the road, a woman constructor di R. Barraez D'Lucca; Bangles di Nagarjun Kandukuru.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!