Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Spettacolo

Appangal embadum...

Un'allegra canzone per ballare e fare carica di buon umore e spensieratezza, made in Kerala.

Image

Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/www.aboutindia.it/public/articleDetail.php on line 192

Una canzone che in Kerala, dove nel 2012 è stata una delle canzoni hit dell’anno, amano ascoltare a tutto volume, meglio se in compagnia.
Appangal embadu fa parte della colonna sonora del film Usthad Hotel (che consigliamo di vedere) ed è cantata dall’attrice protagonista della storia durante un concerto dal vivo. In realtà la ragazza non è una cantante pop, ma una tipica giovane donna di famiglia benestante musulmana del nord del Kerala –velo in testa compreso- che prima di sposarsi con l’uomo prescelto dalla famiglia si concede un’ultima fuga dalle norme e, di nascosto dal padre, esce di casa per esibirsi in un concerto pubblico –tra il pubblico l’eroe del film che si innamorerà di lei proprio quella notte anche grazie alla musica.
Il tema di fondo del film è il cibo, carico di valori culturali e emozioni personali, e nella canzoni abbondano riferimenti a piatti keralesi. Come in altri popolari motivi musicali del Kerala, le parole della canzone sono funzionali alla musica, scelte più per il suono che per il significato. Un’accozzaglia di frasi di senso compiuto accostate in una sequenza senza senso: una donna cucina un mucchio di appam (un tipico pane keralese fatto con un impasto di riso) per il marito della figlia e impazzisce nel tentativo fallimentare di venderle; il puttu keralese (una torta di farina di riso e cocco grattato cotta al vapore) è stufato; a fare il puttu la donna perde la testa; sei diventata matta cucinando, donna? Veloce cameriere portami presto il cibo…


Nel tentativo di tradurre vattay poyi (si diventa matti), e anche se si possono imparare alcune utili parole sul cibo del Kerala, si gusta meglio la canzone senza cercare di capire!


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195