A 15 chilometri da Shantiniketan, l’università fondata dal premio nobel Tagore, c’è un piccolo emporio di Amar Kutir, con un grande potenziale di interesse per più di un turista, soprattutto del gentil sesso. Sarà un luogo comune che siano le donne ad amare lo shopping e l’artigianato etnico, ma nel negozio di Amar Kutir –così come altrove- ho incrociato più luccicanti occhi femminili che maschili. Lo devono avere capito perfettamente i designers della cooperativa che dedicano ai prodotti per donne molto più spazio.
Cosa troverete in questa capanna (kutir) dell’artigianato etico? La specialità sono i prodotti in pelle: portafogli, borse, fermagli per capelli, portaoggetti… La pelle è lavorata dai soci della cooperativa –soprattutto donne- nei laboratori che potete visitare prima o dopo lo shopping. La pelle è trattata, impressa con disegni e motivi, colorata, rifinita e quindi tagliata e cucita a secondo del modello fornito dagli stilisti dell’associazione onlus Sarba Shanti Ayog (Sasha), patner di Amar Kutir dal 1978.
Oltre alla pelle Amar Kutir vende oggetti di bambù, legno, metallo e stoffe. Nel settore tessile regna il cotone tessuto localmente e tinto con la tecnica batik o ricamato, una lavorazione tradizionale di questa zona detta kantha.
Avete sicuramente già visto prodotti simili nelle bancarelle dell’artigianato esotico di tutto il mondo. Ma la produzione di Amar Kutir si distingue a prima vista per la qualità e l’attenzione ai dettagli. E per l’eticità dell’impresa. Oggi la maggior parte degli oggetti sono venduti all’estero, pensati per il mercato internazionale del circuito del mercato equo e solidale.
Alle spalle di Amar Kutir, la nostra capanna, c’è una lunga storia intessuta di idealismo. Nata nel 1920 come luogo per dare rifugio ai perseguitati politici durante la lotta contro gli inglesi, la capanna di Sushen Mukhopadhay ha assorbito le idee di pacifica fratellanza e autosufficienza economica di Gandhi e del vicino di casa Tagore. Si sono sviluppati progetti di artigianato, agricoltura, sanità e istruzione. Dal 1978 è stata riconosciuta dal governo come Società per lo sviluppo rurale e, grazie alla collaborazione con Sasha, ha aperto le sue porte al mondo.
Chi viene in India senza compare regali per amici e parenti? Un regalo per le sorelle, uno per la mamma e uno per me…In Amar Kutir si spendono soldi con gusto e soddisfazione.
Per maggior informazioni contattare direttamente Mr. P.K. Ghosh, aksfrdev@gmail.com o consultate la (non troppo aggiornata) pagina facebook
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!