Ogni albero ha una storia da raccontare, il Bodhi Tree –l’albero dell’illuminazione- ne ha una lunghissima, colorata di leggende e speziata di devozione.
Il Bodhi Tree è una pianta di ficus religiosa dalle peculiari foglie a forma di cuore che si trova a Bodhgaya, uno dei centri religiosi buddhisti più importanti al mondo.
Ogni giorno migliaia di pellegrini sostano sotto i suoi rami per meditare, entrare in armonia con la natura e l’universo, sperando di raggiungere lo stato ultimo di illuminazione che permette di comprendere la vita e liberarsi dai limiti del mondo materiale.
2500 anni fa, nello stesso luogo, il principe Siddharta raggiunge l’illuminazione sotto il Mahabodhi Tree. Sotto l’albero di ficus religiosa Siddharta divenne il grande Buddha.
L’albero che si venera oggi non è in realtà lo stesso albero di 2500 anni fa. Quello attuale ha “solo” 150 anni ma nel suo tronco scorre la linfa del suo più antico antenato, contemporaneo del Buddha.
Si narra che circa 250 anni dopo la scomparsa del Buddha il grande imperatore Ashoka, devoto del maestro, fece erigere una cinta di mura attorno all’albero sacro affinché si potessero accendere incensi, lumi e meditare alla sua ombra.
Ashoka amava particolarmente il Bodhi Tree e l’atmosfera di pace che aleggia nei dintorni. Si dice che la moglie dell’imperatore, infastidita dalla scarsa presenza del marito sempre assorto in meditazione sotto l’albero, ne commissionò la distruzione. Le radici del Bodhi Tree vennero così infettate da aghi impregnati di arsenico. Poco a poco le foglie caddero a terra e la vita si ritrasse dalla pianta. Ma l’albero non morì.
Sangamitta, monaca e figlia di Ashoka, lo salvò portandone un piccolo ramo in Sri Lanka e lo consegnò al re Devanampivatissa, grande devoto del Buddha. Grazie alle cure del re, l’albero dell’Illuminazione sopravvisse e divenne il grandioso albergo Sri Mahabodhi Tree che ancora oggi prospera ed è venerato nel monastero di Mahavihara ad Anuradhapura.
Secondo altre fonti il Bodhi Tree di Bodhgaya non morì per mano dell’imperatrice gelosa, ma venne tagliato da un re hindu nel II sec A.C, con l’intento di eliminare il buddhismo dall’India. Tuttavia un ramo del Bodhi Tree raggiunge lo Sri Lanka e continuò a vivere.
Si dice che comunque l’albero, o un suo sostituto, sopravvisse fino al VII d.C, anno in cui la pianta, il tempio e i monasteri esistenti vennero rasi al suolo.
Quando Sir Alexander Cunningham, archeologo britannico iniziò nel 1881 la suo opera di restauro del tempio di Mahabodhi (di fatto ricostruendo del tutto il tempio principale sul disegno di ciò che lui riteneva potesse essere l’originale), un ramo dell’illustre ficus religioso di Anuradhapura fece il viaggio a ritroso, seguendo il tragitto del suo antenato Bodhi tree.
Così fu che dal ramo, figlio di un ramo dell’albero originale, rinacque il sacro Bodhi Tree di Bodh Gaya.
Sedendo sotto i suoi rami si sente scorrere la vita, le civiltà, il susseguirsi delle religioni e dei vani giochi di potere che vorrebbero durare a lungo, meglio se per sempre.
Le foglie del Bodhi tree ci proteggono dai raggi del sole e dalle gocce di pioggia, lasciando che noi in santa pace ci guardiano dentro, nel profondo, al di là dell’oggi e dell’ieri, del passato e del futuro.
Che ci si avvicini con fede o no, non si può negare che il Bodhi tree ha tante storie da raccontare, si spera ancora per tanti secoli.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!