Quando viaggiate vi capita di chiudere gli occhi e ascoltare i suoni della nuova realtà che vi circonda? Se lo fate concedetevi il tempo per scoprire l’India sonora, senza prendere l’aereo. Potete ascoltare, e guardare, gli episodi di Sound Trippin che MTV india manda in onda ogni sabato mattina. Il programma è un viaggio dal suono alla musica che vi porterà in giro per tutta l’India. L’anima del programma è una giovane compositrice e direttrice musicale, Sneha Khanwalkar che ha già creato canzoni di successo per l’industria cinematografica di Bollywood.
Non aspettatevi di trovare motivi stereotipati e melodiosi, Shena registra i suoni più disparati che secondo lei descrivono l’anima sonora del luogo, senza pensiero alcuno per la purezza. I rumori di fondo quotidiani, i motivi popolari, la danza, la cultura, il vecchio e il moderno si fondono in una canzone dal gusto decisamente vibrante.
La prima puntata è andata in onda il 12 aprile e finora ci sono stati 11 viaggi sonori. Dal Punjab a Leh, dalla piana alle montagne, in piccole città e metropoli, con una puntata dedicata a Goa, sul mare. Ogni luogo è raccontato in un video che riassume il lavoro suo campo della troupe, un susseguirsi di immagini veloci e suoni sintetizzati. Se non vi aggrada lo stile erratico del montaggio, pensato per giovani spettatori indiani la cui attenzione è volatile come quella di qualsiasi loro coetaneo cresciuto nell’era digitale, concentratevi sul prodotto finale: la canzone creata alla fine di ogni episodio.
Noi abbiamo scelto per voi il primo episodio in Punjab, durante cui è stata prodotta la canzone Tung Tung. L’occasione del viaggio sono le 76° Olimpiadi rurali che si svolgono a Kila Raipur. Tre giorni di festa, quasi un circo, che attraggono sportivi e curiosi da tutto il mondo per vedere gare con cani, buoi e cammelli. Nel video musicale c’è l’anima della gente che ama la propria terra, l’eccentricità dei sikh dagli ordinati turbanti e le lunghe barche, l’industria che sostiene l’economia, la cultura underground che sceglie i tetti piatti come palcoscenico in città dai vicoli stretti e dagli incroci congestionati e, naturalmente, la rinomata passione la danza. Il tutto cucito assieme dalla potente voce di Jyoti e Sultana Nooran, eredi del ricco patrimonio musicale della regione.
Sound trippin è un altro dei programmi riusciti di MTV. La conduttrice rispecchia le aspirazioni dei giovani che vogliono scegliere la propria strada, con una ricerca per l’unicità nuova per l’India. Uno specchio dell'India moderna che sta facendo sentire la sua voce sopra il rumore di fondo della cultura, della tradizione, dei problemi contingenti e delle influenze estere. Dicono i produttori del programma “un'India che sta creando musica attingendo a tutti i rumori di fondo”.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!