Roadies è un popolare reality show che va in onda su MTV India, da nove stagioni. Ogni settimana oltre due milioni di telespettatori, quasi tutti giovani tra i 18 e i 25 anni, si collegano per guardare Ranvijay Singh e i due gemelli Raghu e Rajiv Laxam (conduttori, giudici e produttori del programma) maltrattare, insultare e incitare i concorrenti del programma a superare le prove per vincere. Alla fine di ogni episodio si vota per decidere chi è eliminato e chi continua il viaggio in moto verso la vittoria.
Il 14 gennaio 2012 MTV Roadies si è conquistato il primo premio nella categoria miglior Social Show degli Mashable Awards, l’equivalente agli oscar per il mondo dei digital social media. La categoria onora il programma televisivo che usa in modo innovativo, memorabile e globale i social media. Con meno di 3 milioni e mezzo di fan su facebook al tempo degli award, pochi in confronto ad altri programmi in lizza, Roadies è stato premiato per l’alto grado di coinvolgimento e interazione.
Dietro questo successo c’è molto lavoro, capacità di rinnovarsi e un instancabile team di menti giovani.
Nel 2008 ha cominciato il suo viagio sui digital social media con Orkut. Chi desiderava partecipare al programma doveva superare delle prove, filmarsi mentre lo faceva e scaricare il video online. Per la seconda stagione MTV ha creato un sito per Roadies. Nel 2010 furono inseriti solo 250 video, di cui solo uno da una ragazza. I produttori capirono che era tempo di cambiare formato. La nuova formula prevedeva che i concorrenti si organizzassero in una squadra di due ragazzi e una ragazza. Nella quarta stagione i video sono diventati 3000.
La storia con Facebook inizia solo nel febbraio 2011, ma intanto molti fan avevano già aperto fan page. Presi accordi con il social media per aggregare tutte le pagine già esistenti, Roadies si è proposto su Facebook con la presenza di 500 mila fan il primo giorno. Oggi i fan sono oltre 4 milioni e mezzo. La versione online, creata per integrare il programma, è diventata più famosa di quella televisiva. Su internet finiscono molti contenuti che non possono essere trasmessi nell’unica puntata settimanale in tv. Ogni nuovo video diventa virale. Ma a catturare i fan non sono solo i video, la fan page è iperattiva, con continuamente qualcosa di nuovo che esce, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
Il grande successo è frutto dei giovani che lavorano online. Wadia (24 anni), Chikte (25), Bhattacharya (27) e “il nonno” Thadani (28) scaricano e propongono materiale in continuazione e fanno sì che la connessione sia sempre viva. Il team lavora come un invasato e i fan diventano i predicatori del programma, cliccando e commentando generosamente: anche 3000-4000 commenti nel primo minuto dalla pubblicazione di un nuovo post. Parimenti presenti sono i volti del programma, i gemelli e Ranvijay, diventati miti per tantissimi giovani, soprattutto nel nord dell’India. Partecipano a tutte le premier organizzate in qualche città indiana per ogni nuovo episodio.Gli inviti al pubblico viaggiano su facebook e twitter e ogni evento è online. Per molti ragazzi vedere dal vivo i loro eroi è un’occasione imperdibile, da condividere via internet con quante più persone possibile.
La popolarità del programma continua a crescere nello spazio digitale. Roadies ha insegnato come conquistarsi gli amici e ha fatto scuola: Londonfakir, presente esclusivamente online ha ottenuto il golden Award come campagna più virale dell’anno negli WAT Awards del 2012.
Tratto da Forbes India, May 25, 2012
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!