Il pavone è un simbolo dell’India, l’uccello nazionale. I colori intensi del piumaggio, l’elegante coda e il canto ne hanno fatto un’icona. Per capirne il fascino chiudete gli occhi e immaginate di trovarvi alle prime luci del mattino sul terrazzo di una casa nella campagna indiana. Se dell’India rurale non avete esperienza seguitemi in Rajasthan: silenzio, aria fresca, il cielo che si fa rosa in contrasto con il blu cobalto della notte che si ritrae. Attorno alberi sparsi dalle foglie sottili, terra gialla disseminata di erba spinosa e cespugli. L’alba vi coglie addormentati sul tetto, dove l’aria fresca notturna ha preso per mano i vostri sogni lungo la via lattea, un fiume tracciato nel cielo nero. A svegliarvi non solo i primi raggi del sole, anche il canto di due pavoni che stanno planando sul muretto della terrazza davanti a voi. I rajasthani dicono che sia una canto d’amore, il più melodioso al mondo. Ed ecco che davanti ai vostri occhi si inscena lo spettacolo meraviglioso di una ruota di piume colorate , con occhi dipinti, indorata dal sole che nasce. Magia. Deve essere stata questa magia a fare del pavone un animale amato in tutta l’India. Secondo la leggenda fu Indra, il dio della pioggia, a donare il prezioso piumaggio all’uccello che con la sua coda lo aveva celato dal demone Ravana, salvandolo. Per questo, si dice, quando iniziano le piogge i pavoni danzano in onore del dio.
Le canzoni folk, le decorazioni delle case e le storie raccontate in Rajasthan sono ricche di pavoni e il fascino dell’uccello ha ispirato i rajput, i valorosi re degli stati principeschi di questa terra, a creare capolavori d’arte nelle proprie dimore.
Altri pavoni famosi si trovano nel City Palace di Jaipur, la capitale dello stato. Più precisamente sulla porta chiamata Porta del pavone. Gli uccelli raffigurati rappresentano una sola stagione, l’autunno e sono dedicati al dio Vishnu. Nello stesso cortile (Pitam Niwas Chowk) ci sono altre tre porte simboleggianti le stagioni e dedicate agli dei. Si passa da qui per entrare nella sala principale del Palazzo, sede di un museo ricco di arazzi e codici miniati. E’ possibile che tra i disegni nei libri troviate raffigurazioni di pavoni, che illustrano forse le gesta del dio Kartikeya, figlio di Shiva che viaggia su un pavone nato da un demone, o di Krishna, spesso ritratto con la sola piuma che gli uccelli in amore lasciano cadere a terra. O potrebbero accompagnare i versi del grande poeta classico Kalidasa che ne ha descritto, in Ritu Samhara, il comportamento nel corso delle stagioni e la gioiosa e mitica danza durante le piogge.
Uscendo dal palazzo, nel cortile con il Mubharak Mahal, se ancora di pavoni volete sentire, chiedete alle donne dei marionettisti al lavoro di cantarvi Moryo, la canzone del pavone- tradizionalmente cantata alla sposa la prima notte di nozze. Il senso delle parole forse non ve lo diranno, ma quasi sicuramente sorrideranno.
Crediti foto:
Decorazioni del Pitam Niwas e La porta del pavone, di di Molli Mazilu
Mor Chowk: la corte dei pavoni di Pablo Nicolás Taibi Cicare
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!