Iniziamo da oggi un appuntamento settimanale con le notizie che riguardano l’ India riprese, in modo più o meno evidente, dalla stampa e dalle agenzie italiane.
Addio al lattaio dell’ India
E lo iniziamo con un bicchiere di latte, che usiamo per brindare alla memoria di quello che era chiamato “il lattaio dell’ India”, ovvero Verghese Kurien. Aveva fondato la sua prima cooperativa di piccoli imprenditori nel 1946, e nel 1965 fa nasce il colosso Amul, che presto renderà l’India prima autosufficiente nella produzione lattiero-casearia, poi il maggior produttore di latte del mondo.
Forse la notizia della sua scomparsa (all’età di91 anni: si vede che il latte fa bene...) farà tornare di attualità il progetto di un film sulla sua vita, bloccato dopo che Aamir Khan, uno dei più famosi divi di Bollywood, non aveva accettato di interpretare l’uomo che aveva creato la “rivoluzione bianca”.
Mc Veggie o mc Egg?
Restando in tema alimentazione, il Corriere della Sera segnala che Mac Donald ha aperto il primo fast food vegetariano. Incuriositi siamo andati a visitare il sito indiano della multinazionale, dove abbiamo scoperto che oltre al Mc Veggie esistono anche il McEgg. Chissà se li proveremo mai anche in Italia, magari in alternativa a quello dal nome più evocativo, il Chicken Maharaja Mac.
Un sacco di gente, soprattutto giovani.
E chissà che cosa ne pensano i giovani indiani: una tribù foltissima, stando all’infografica pubblicata ieri da la Lettura . 450 milioni di abitanti , oltre il 30% della popolazione, sono l di sotto dei 15 anni. Promettiamo di realizzare presto un approfondimento su quello che vedono e fanno tutti questi ragazzi chiamati a costruire il futuro di questo Paese.
Fra sviluppo incerto e contraddizioni sicure.
Un futuro che secondo Panorama non sarà molto roseo- “L’India non diventerà mai una grande potenza economica. Ecco perché” è il titolo dell’ articolo che vi linkiamo.
Sicuramente l’ India è un paese ricco di contraddizioni, e queste due notizie ne sono la prova: da un lato l’aegenzia aerospaziale indiana annuncia il 100° lancio della sua storia iniziata nel 1949 (nello specifico, un satellite meteo per conto di Francia e Giappone) mentre dall’ altro un gruppo di contadini protesta contro la realizzazione di una diga immergendosi nel fango... Non c’è che dire, dal cielo alla terra il passo è breve.
L’ascesa per l’ascesi.
Più lunga, ma spiritualmente più appagante, l’ascesa da Palitana a Shatrunjaya, la Città degli Dei, in cui ci accompagna Marco Restelli nell’ ultimo numero di Sette.
Appuntamento alla prossima settimana con un’ altra di queste nostre rassegne: fateci sapere che ne pensate, ci teniamo!
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!