Quest'anno la giornata mondiale dell'ambiente -in corso oggi- cade durante la Ganga Dussehra, dieci giorni di festa in onore del fiume sacro Gange e l'8 giugno si festeggia il suo compleanno terreno.
I fiumi in India sono considerati divinità femminili: quello che per noi è il Gange in India è la Ganga Mata, la mamma Ganga che con le sue sacre acque nutre la terra, ripulisce il karma dalle colpe commesse e aiuta gli uomini a spezzare i legami che ci condannano alle continue rinascite.
Brahma convinse la dea Ganga a discendere nel mondo degli uomini, tuttavia in cuor suo non era per nulla contenta di circondarsi di peccatori, egoisti e ignoranti, e sperava di risolvere la faccenda distruggendo la terra con la forza delle sue acque in caduta.
Brahma prevenì la catastrofe consigliando a Bhagiratha di propiziarsi il dio Shiva, affinché frenasse l’ira della dea durante la discesa. Allora il re riprese a meditare e fare austerità –questa volta in bilico su un piede solo- finché Shiva gli apparve e acconsentì ad aiutarlo. Venne quindi l’agognato giorno in cui il Gange defluì dalla via Lattea diretta sulla terra. Ad aspettarla sulla cima del monte Kailash c’era Shiva che catturò le acque impetuose nella sua folta chioma di dredlock. La Ganga che scorre in India è l’acqua che scende da una sola delle ciocche dei capelli del dio.
Il mito della discesa del Gange, Gangavataran, è raccontato in numerosi testi sacri -Purana, Ramayana e Mahabharata- ed è un tema spesso rappresentato in scultura -due splendidi esempio solo lo Shiva Gangavataran della grotta di Elephanta e il rilievo sul monolite di Mamallapuram.
Il Gange è anche uno dei fiumi più inquinati della terra. Nel corso degli anni dighe, fabbriche, coltivazioni estese, crescita demografica e fogne minacciano la vita del fiume sacro. La Ganga Mata di oggi non è più quella che era cento anni fa. Nel mito la dea temeva che la discesa terrena e il contatto con gli uomini potessero compromettere la propria purezza, nella realtà ogni anno il ghiacciaio che l’alimenta si ritira e le sue acque si inquinano maggiormente, anche se continua a essere considerato un fiume sacro.
Per i dieci giorni di Ganga Dussehra, soprattutto l’8 giugno, è festa sulle rive del Gange nelle città principali che si sono nate vicino: a Varanasi, Rishikesh, Haridwar e Allahabad i devoti fanno abluzioni speciali, i sacerdoti intonano mantra sacri e tutto attorno è un continuo alzarsi al cielo di canti devozionali e lodi alla dea. Ma il momento più avvincente è la sera, quando dopo il tramonto e l’aarti (la cerimonia del fuoco) si lasciano scorrere nel fiume centinaia di barchette fatte di foglie su cui si pongono lumini, fiori e dolci. Per ringraziare la dea della sua presenza, della vita che porta sulla terra. Per ricordare la sua discesa e festeggiare –speriamo- mille ancora di questi giorni.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!