Libertà religiosa in pericolo.
Apriamo la rassegna della settimana con una notizia diffusa dall’agenzia missionaria AsiaNews, secondo cui nello stato del Madhya Pradesh la libertà religiosa sarebbe sempre più a rischio. In questi giorni, infatti, il governo dell’entità statuale discuterà in Parlamento un emendamento della legge anti-conversione già in vigore. L’idea sarebbe quella di imporre ai sacerdoti di comunicare alle autorità locali tutti i dettagli relativi alla persona che ha deciso di cambiare religione almeno trenta giorni prima della cerimonia. Per chi non si adeguerà, il rischio di una multa di 1.000 rupie e fino a tre anni di carcere.
Buon compleanno Dalai Lama.
E’ Dharamsala (località montana dell'Himachal Pradesh, dove ha sede il governo tibetano in esilio) il teatro delle solenni celebrazioni per il compleanno del Dalai Lama. Circondato da migliaia di rifugiati tibetani in India, il leader spirituale ha festeggiato i suoi settantotto anni con cerimonie, manifestazioni religiose e preghiere trasmesse in diretta televisiva.
L’albero sacro di Bodh Gaya è salvo!
Dai festeggiamenti ad una notizia che ha scosso il subcontinente. Secondo quanto reso noto dalla polizia, nella giornata di domenica scorsa diverse esplosioni di lieve entità avrebbero colpito il tempio di Bodh Gaya - uno dei principali luoghi santi del buddismo e dal 2002 patrimonio mondiale dell'Unesco - causando fortunatamente solo due feriti. Possono tirare un sospiro di sollievo i fedeli: l'albero sacro sotto il quale il buddha Siddartha Gautama raggiunse l'illuminazione non è rimasto danneggiato.
S.O.S toilette per signore.
Secondo la teoria di Maslow, i bisogni fisiologici sarebbero i primi bisogni a dover essere soddisfatti poichè legati alla sopravvivenza dell’uomo. Eppure, per le donne indiane è difficile soddisfare il bisogno fisiologico primario di fare pipì. Le metropoli del subcontinente, sprovviste di bagni pubblici sicuri per signore, offrono solo toilette negli spazi pubblici della upper-middle class. Ristoranti di lusso, caffè, centri commerciali: tutti luoghi dove solitamente vige una stretta selezione all’ingresso e dove non tutte le donne possono entrare. Per questo, la campagna “Right to pee“ promossa dall’ONG Coro si batte perché le città indiane provvedano a fornire bagni pubblici decorosi per signore.
Gli indiani ringraziano la generosità nipponica.
E chiudiamo la rassegna con una notizia che ci fa ben sperare che la solidarietà tra popoli sia ancora viva. Negli scorsi giorni, la casa automobilistica Suzuki ha infatti deciso di intervenire in sostegno delle popolazioni del Nord dell’India colpite dalle inondazioni delle scorse settimane donando 30 milioni di yen (circa 232.000 euro) per supportare le attività dei soccorritori indiani. Con questo aiuto economico, il costruttore nipponico intende esprimere la propria vicinanza agli indiani coinvolti nella tragedia che ha causato, oltre ad enormi danni materiali, migliaia di vittime.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!