Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Attualità

Amazon in eplorazione nella giungla

Aspettando che le leggi sul libero mercato si rilassino, Amazon fa un primo passo con Junglee

Image

Junglee, della giungla (parola di origine sanscrita poi passata all’inglese) è un avatar di Amazon che si è manifestato in India il 2 febbraio 2012. Junglee, una compagnia indiana acquistata da Amazon nel 1998, è oggi un portale che mette in vetrina oltre 120 milioni di prodotti, 14 mila marchi e centinaia di distributori (sia online, che offline), permettendo ai visitatori di comparare il prodotto desiderato al prezzo migliore, indicato in rupie.
Fin dai primi giorni si è registrato un incredibile traffico, allarmante per le aziende e-commerce nazionali. Alcune hanno deciso di sfruttare il sito per guadagnare visibilità, mentre altre continuano per la propria strada, forse elaborando strategie alternative e aspettano di vedere come andranno le cose (dopo i primi giorni di grande afflusso il traffico su Junglee è sceso decisamente).
Il settore delle vendite online è in lenta crescita: circa 10 milioni di acquirenti, l’11% degli indiani che hanno connessione a internet (anche se la maggior parte acquista beni immateriali come biglietti di viaggio - il portale di prenotazione ferriviaria è il sito con maggior traffico e vendite), ma le prospettive future sono allettanti (39 milioni nel 2015). Sempre più indiani hanno accesso a internet, la tecnologia 3G è in rapida espansione e spesso commercianti localizzati in città minori non offrono una grande scelta di prodotti e marchi.
Amazon con Junglee sta muovendo i primi passi in questo potenziale grande mercato. Le leggi non consentono attualmente ai grandi distributori multi brand stranieri di vendere direttamente in India,  ma molto probabilmente le regole cambieranno presto. Amazon si sta preparando con una piattaforma che in pratica si presenta come un sito di vendite senza però fatturare direttamente: indirizza invece i consumatori verso negozi e siti di acquisto (in India e all’estero, tra cui anche Amazon).

Ai venditori Junglee offre la possibilità di sfruttare il traffico a proprio vantaggio e pubblicizzare a costo zero i prodotti. Ai consumatori permette di arrivare direttamente al prodotto desiderato, confrontare i prezzi delle offerte e leggere i commenti lasciati da altri. Ad Amazon fornisce la possibilità di mettere piede in India e studiare il nascente mercato da vicino.
La strategia del gruppo sembra essere lungimirante e ben congetturata, tanto da far pensare che il prossimo futuro del commercio online cadrà inevitabilmente nella rete straniera, non appena le leggi lo consentiranno. Flipkart, la principale compagnia e-commerce di prodotti materiali, ha risposto allargando i propri orizzonti e tuffandosi nel mercato della musica digitale scaricabile via internet con Flyte.

Le carte sono in tavola, chi siederà al tavolo e condurrà il gioco lo scopriremo nei prossimi mesi.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195