Junglee, della giungla (parola di origine sanscrita poi passata all’inglese) è un avatar di Amazon che si è manifestato in India il 2 febbraio 2012. Junglee, una compagnia indiana acquistata da Amazon nel 1998, è oggi un portale che mette in vetrina oltre 120 milioni di prodotti, 14 mila marchi e centinaia di distributori (sia online, che offline), permettendo ai visitatori di comparare il prodotto desiderato al prezzo migliore, indicato in rupie.
Fin dai primi giorni si è registrato un incredibile traffico, allarmante per le aziende e-commerce nazionali. Alcune hanno deciso di sfruttare il sito per guadagnare visibilità, mentre altre continuano per la propria strada, forse elaborando strategie alternative e aspettano di vedere come andranno le cose (dopo i primi giorni di grande afflusso il traffico su Junglee è sceso decisamente).
Il settore delle vendite online è in lenta crescita: circa 10 milioni di acquirenti, l’11% degli indiani che hanno connessione a internet (anche se la maggior parte acquista beni immateriali come biglietti di viaggio - il portale di prenotazione ferriviaria è il sito con maggior traffico e vendite), ma le prospettive future sono allettanti (39 milioni nel 2015). Sempre più indiani hanno accesso a internet, la tecnologia 3G è in rapida espansione e spesso commercianti localizzati in città minori non offrono una grande scelta di prodotti e marchi.
Amazon con Junglee sta muovendo i primi passi in questo potenziale grande mercato. Le leggi non consentono attualmente ai grandi distributori multi brand stranieri di vendere direttamente in India, ma molto probabilmente le regole cambieranno presto. Amazon si sta preparando con una piattaforma che in pratica si presenta come un sito di vendite senza però fatturare direttamente: indirizza invece i consumatori verso negozi e siti di acquisto (in India e all’estero, tra cui anche Amazon).
Ai venditori Junglee offre la possibilità di sfruttare il traffico a proprio vantaggio e pubblicizzare a costo zero i prodotti. Ai consumatori permette di arrivare direttamente al prodotto desiderato, confrontare i prezzi delle offerte e leggere i commenti lasciati da altri. Ad Amazon fornisce la possibilità di mettere piede in India e studiare il nascente mercato da vicino.
La strategia del gruppo sembra essere lungimirante e ben congetturata, tanto da far pensare che il prossimo futuro del commercio online cadrà inevitabilmente nella rete straniera, non appena le leggi lo consentiranno. Flipkart, la principale compagnia e-commerce di prodotti materiali, ha risposto allargando i propri orizzonti e tuffandosi nel mercato della musica digitale scaricabile via internet con Flyte.
Le carte sono in tavola, chi siederà al tavolo e condurrà il gioco lo scopriremo nei prossimi mesi.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!